Vittoria fondamentale per l'Hellas, che batte la Salernitana al Bentegodi e conquista la seconda vittoria consecutiva. A decidere un match appassionante ed intenso è un gol di Giampaolo Pazzini, abile ad insaccare dopo una confusa azione in area granata. Il Verona gioca con cuore, grinta e grande agonismo, meritando il successo contro una Salernitana sempre ostica e dura a morire. Ora i gialloblù, usciti finalmente tra gli applausi del pubblico amico, si avvicinano alla zone alte di classifica e si preparano al big match di martedì a Lecce, viatico fondamentale di questa stagione.

90'+5 FINISCE QUI AL BENTEGODI!!! IL VERONA BATTE 1-0 LA SALERNITANA!!! Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Grosso, non accadeva da dicembre!

90'+3 Animi accesi in mezzo al campo: espulsi Casasola e Empereur per reciproche scorrettezze! L'arbitro Serra ha dato l'impressione di avere un po' perso il controllo del match.

90' Ci saranno quattro minuti di recupero! Ultimi sforzi per i gialloblù!

89' Ultimo cambio Verona: entra Tupta al posto di Pazzini. Standing ovation per il Pazzo!

87’ Mantovani ammonito per un brutto fallo su Pazzini: è il quinto ammonito tra le fila dei campani.

86’ Migliorini prova il servizio profondo per Calaiò, esce Silvestri.

83’ Cambio Hellas: Empereur al posto di Lee. Molto positiva la prova del sudcoreano.

78’ Ultimo cambio per Gregucci che tenta il tutto per tutto inserendo Andre Anderson al posto di Minala.

76’ Calcia Laribi dal limite! Palla alta! 

70’ GOOOOLLL DELL’HEEELLLAAAASSS!!! PAZZINI!!! Entra in area Faraoni sulla destra, sul suo cross si innesca un’azione confusa, risolta dal tocco del Pazzo! 1-0 HELLAS!!!

68’ Ammonito Zaccagni per un intervento ai danni di Minala.

65' Vitale rischia moltissimo su Anderson all'interno dell'area di rigore gialloblù. Serra lascia correre.

64' Cambio Salernitana: fuori Jallow (uno dei migliori), dentro Anderson.

62' Vitale tenta l'inserimento ma perde l'attimo propizio per la battuta a rete, poi ci prova Lee ma l'azione sfuma.

59' Primo cambio per Grosso: dentro Di Gaudio, fuori Colombatto. Sarà con tutta probabilità Laribi ad arretrare sulla linea dei centrocampisti.

55' GUSTAFSON! QUESTA VOLTA SE L'È PROPRIO MANGIATO!!! Gran palla di Lee, altro bellissimo inserimento dello svedese, che però sbaglia clamorosamente a tu per tu con Micai!

55' Ammonito Di Tacchio: intervento scomposto su Zaccagni.

53' Calcia Pucino, la palla viene deviata dalla barriera e Silvestri si rifugia in corner per evitare rischi. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Tiago Casasola stacca tutto solo sul dischetto, ma colpisce male e non indirizza verso la porta di Silvestri.

52' Fallo di Vitale su Minala all'altezza della trequarti. Punizione per i granata.

49' ANCORA GUSTAFSON, SEMPRE LUI! Calcia dal limite sull'appoggio di Lee: palla a lato!

46' SI RIPRENDE AL BENTEGODI! All'intervallo, un cambio per Gregucci: Pucino sostituisce Gigliotti, già ammonito nel primo tempo.

0-0 all'intervallo tra Verona e Salernitana. Buon avvio dei gialloblù, che approcciano la partita con l'atteggiamento giusto e grande intensità. Poi cresce la Salernitana, squadra sempre solida e compatta. La migliore occasione della prima frazione capita sui piedi di Gustafson, sul cui destro è bravissimo Micai. A tra poco per la ripresa dal Bentegodi.

45'+1 Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo al Bentegodi: 0-0 tra Hellas e Salernitana.

44' Di Tacchio ci prova dalla distanza, la deviazione di Bianchetti mette un po' in imbarazzo Silvestri. Calcio d'angolo, nulla di fatto sulla battuta.

41' Ammonito Mazzarani per un fallo ai danni di Faraoni all'altezza della linea mediana.

40' GRANDE PARATA DI MICAI SU GUSTAFSON! Si distende bene l'azione del Verona, Pazzini entra in area e serve il rimorchio dello svedese, sul cui destro è bravissimo l'estremo difensore ospite!

37' Dawidowicz rischia all'interno della propria area sul pressing di Calaiò. Il Bentegodi comincia a rumoreggiare.

Si è un po' esaurita la spinta dei gialloblù negli ultimi minuti e la Salernitana sta piano piano prendendo coraggio.

28' Giallo per Pazzini. Davvero ingenuo il suo intervento ai danni di Migliorini.

26' Ancora Jallow! Rientra sul destro e calcia dal limite: facile presa per Silvestri.

Ritmi aumentati al Bentegodi! Ora le squadre sono un po' lunghe sul terreno di gioco.

22' Vitale cerca la porta! Conclusione sventata dalla difesa granata.

21' Ammonito Gigliotti! Brutto fallo su Pazzini, ci sarà una punizione per l'Hellas dal lato corto dell'area di rigore.

20' Laribi cerca il cross basso dentro l'area. Ne nasce un corner.

18' Prima occasione per gli ospiti: grande conclusione a giro di Jallow in contropiede. Palla fuori non di molto.

Molto buono l'avvio dei ragazzi di Grosso, la Salernitana prova ora a riorganizzarsi

12' Ci prova Pazzini sul cross di Laribi: palla alta, era difficile.

10' Bellissimo scambio Lee-Faraoni, sul cross dell'ex Crotone nasce un corner per i gialloblù. Sugli sviluppi, colpisce Bianchetti ma la palla termina alta. Ottimo approccio Hellas!

7' Storie tese tra Lee e Lopez, i due si scambiano diverse cortesie prima di una rimessa laterale. Ammonito l'uruguagio, tensione subito altissima!

5' Lee prova il servizio filtrante per l'inserimento di Gustafson, ma Migliorini fa buona guardia e appoggia all'indietro per Micai.

3' Fase di studio del match: il Verona tiene il possesso palla senza trovare spazi, mentre gli ospiti cercano di pressare alto.

1' PARTITI!

I precedenti in Serie B vedono il Verona in vantaggio con 15 vittorie, a fronte di 11 pareggi e 11 successi della Salernitana. Indimenticabile, invece, la sfida in finale playoff di Lega Pro, nel giugno del 2011, con il Verona di Mandorlini che conquistò il ritorno in Serie B dopo 4 stagioni trascorse nella terza serie del calcio italiano.

Una curiosità: nel campionato cadetto, nessuna squadra ha recuperato più punti da situazioni di svantaggio di Verona e Brescia (11 a testa).

Per il Verona ci sono diverse novità di formazione: su tutte, il ritorno da titolare di Pazzini (non accadeva dalla sfida contro il Cosenza del 28 gennaio). Assieme a lui nel tridente ci sono Laribi e Lee. Panchina per Di Carmine e Di Gaudio, tribuna per Luca Marrone che lamenta un fastidio al polpaccio destro. Per la Salernitana, formazione annunciata alla vigilia: Gregucci deve rinunciare a Rosina, Bernardini e Perticone e punta sulla coppia Jallow-Calaiò, supportati da Mazzarani.

Il Verona, tornato alla vittoria a La Spezia (la prima del 2019), vuole tornare a vincere in casa e ridare slancio al proprio campionato, alla vigilia di un trittico a dir poco insidioso (Lecce, Venezia e Perugia all’orizzonte). La Salernitana, dopo la vittoria di Ascoli (2-4), si è riportata a ridosso della zona playoff. All’andata, si imposero i campani per 1-0: la rete decisiva portò la firma di Jallow.

Un saluto dallo Stadio Bentegodi, benvenuti all’anticipo della 25ª giornata di Serie BKT tra Verona e Salernitana.

Andiamo subito alla lettura delle formazioni ufficiali:

HELLAS VERONA: Silvestri; Faraoni, Bianchetti, Dawidowicz, Vitale; Gustafson, Colombatto, Zaccagni; Lee, Pazzini, Laribi. A disposizione: Berardi, Ferrari, Henderson, Di Carmine, Traorè, Balkovec, Di Gaudio, Kumbulla, Tupta, Almici, Empereur.  All.: Grosso.

SALERNITANA:  Micai; Mantovani, Migliorini, Gigliotti; Casasola, Minala, Di Tacchio, Lopez; Mazzarani; Calaiò, Jallow. A disposizione: Vannucchi, Pucino, Ogjer, Anderson D., Djuric, Memolla, Schiavi, Orlando, Anderson A., Lazzari. All.: Gregucci.

Arbitro: Marco Serra (sez. AIA di Torino)

Assistenti: Marco Chiocchi (sez. AIA di Foligno) e Paolo Formato (sez. AIA di Benevento)

IV uomo: Andrea Colombo (sez. AIA di Como)

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 22 febbraio 2019 alle 23:20
Autore: Giacomo Mozzo
vedi letture
Print