Un Verona oridnato ed organizzato, si porta a casa una bellissima vittoria sui partenopei. Benitez sceglie di lasciare in panchina Higuain e Callejon dal 1', per farli rifiatare dopo la partita di giovedì scorso di Europa League. Verona che si presenta con una difesa indeita, voluta dagli infortunati tutti all'interno di questo reparto: Sala esterno destro, Moras e G. Rodriguez centrali e Pisano a sinistra. Questa scelta ripaga mister Mandorlini: un Sala strepitoso, in fase offensiva ma anche difensiva che, purtroppo, sporca questa sua prestazione con l'espulsione sul finale.

Hellas che con questa vittoria continua così ad alimentare la sua serie positiva di risultati, incominciata con la partita interna con la Roma, ed arriva così a quota 32 punti. Napoli che perde in trasferta per l'ennesima volta: una squadra abbastanza disorganizzata, che crea poche occasioni! Non sono sufficienti le entrate di Higuain e Callejon in corso d'opera: forse, lo spagnolo, cerca di smuovere le acque in avanti, ma non in maniera incisiva. Il più pericoloso dei partenopei, Gabbiadini: centra un palo clamoroso, a pochi minuti dal suo ingresso in campo. Per il Verona, molto bene appunto Sala ma anche Toni e J. Gomez. Di partita in partita, sempre più sicuro anche Benussi: un segnale di fiducia e sicurezza anche per l'intera retroguardia scaligera. Otttima prestazione anche di Hallfredsson, uomo assist per l'ennesima volta!

Luca Toni, ai microfoni Sky, nell'immediato post partita - Siete stati brutti sporchi cattivi come diceva mister Mandorlini in conferenza stampa? "In 3 partite col Napoli, abbiamo preso 14 gol. Volevamo fare una grande gara e ci siamo riusciti. Avevamo più fame di loro e questo si è visto solo che sul campo. Abbiamo avuto nettamente più occasioni di loro". Higuain non è partito titolare: sorpreso? "E' un fuori classe, non so perchè non sia stato titolare. Sono comunque scelte del loro mister. Adesso abbiamo raggiunto quota 30 punti, questo è l'importante; siamo usciti da un momento buio. L'obiettivo resta arrivare il più possibile a 40 punti e giocarsela con la Lazio settimana prossima, sempre con questa determinazione".

51' - TERMINA QUI il match!!! 

49' - Ancora Gabbiadini dalla distanza: palla sballata e molto distante dai pali di Benussi.

48' - AMMONIZIONE VERONA: Toni per proteste.

48' - AMMONIZIONE NAPOLI: Britos per proteste.

48' - Battibecco Toni - Britos, in seguito ad un fallo commesso dal difensore del Napoli. Banti li ammonisce entrambi!

46' - Callejon, la mette al centro, per l'arrivo a rimorchio di Zapata ed Higuain. Bravo Benussi ad anticiparli in presa alta.

45' - 5 minuti di recupero. Verona in 10 e Gabbiadini che ci prova alla disperata, dalla distanza.

44' - ESPULSIONE VERONA: espulso Sala, per doppia ammonizione. Il numero 26 scaligero, dopo aver protestato per l'ennesimo fallo subito, viene espulso da Banti. 

43' - AMMONIZIONE NAPOLI: Gabbiadini, dopo aver commesso un duplice fallo su Tachtsidis prima e Sala poi, viene ammonito da Banti.

42' - OCCASIONE NAPOLI: botta dalla distanza di Gabbiadini, d'esterno sinistro. Palla che centra in pieno il palo, alla destra di Benussi. 

40' - SOSTITUZIONE VERONA: ultimo cambio per Mandorlini, fuori Jankovic e dentro Martic.

38' - SOSTITUZIONE NAPOLI: ultimo cambio per il Napoli. Dentro Gabbiadini, fuori Hamsik.

37' - AMMONIZIONE VERONA: Lazaros, per inutile trattenuta su Callejon.

36' - OCCASIONE VERONA: contropiede messo in piedi da Hallfredsson, dopo la palla persa dal Napoli in seguito alla punizione mal calciata. L'islandese mette palla lunghissima per Toni che, sul filo del fuorigioco, cerca di raggiungerla. Il numero 9 scaligero, viene anticipato da Andujar in uscita. Quest'ultimo, nel tentativo di spazzare, calcia contro Toni stesso che purtroppo non riesce a sfruttare l'occasione di Andujar fuori dai pali

35' - Dagli sviluppi della punizione, un nulla di fatto!

34' - AMMONIZIONE VERONA: Lazaros atterra Callejon, al limite dell'area di rigore, dalla destra. Punizione Napoli.

33' - OCCASIONE NAPOLI: Callejon, dopo aver ricevuto palla al limite dell'area di rigore, calcia a colpo sicuro di destro. Palla chiusa dalla difesa scaligera.

31' - Napoli che porta palla in avanti e cerca di costruire qualche azione offensiva: un buon giro palla, ma controllato molto professionalemente dalla difesa scaligera. 

30' - OCCASIONE NAPOLI: Mertens la appoggia al centro per Hiuguain: tiro abbastanza debole dell'argentino, facile per Benussi!

24' - SOSTITUZIONE VERONA: fuori Obbadi, dentro Lazaros.

23' - Fallo di Britos, su Toni. Punizione del Verona dai 35 metri. Dagli sviluppi, Jankovic calcia in porta a botta sicura. Sicuro Andujar nella presa!

22' - Zapata, conclude verso Benussi. Quest'ultimo, para sicuro a terra.

21' - SOSTITUZIONE NAPOLI: dentro Higuain, fuori Mesto.

20' - SOSTITUZIONE VERONA: dentro Greco, fuori J. Gomez.

19' - OCCASIONE NAPOLI: dagli sviluppi del secondo corner, sempre battutto da Mertens, la palla viene spazzata da Hallfredsson fuori dall'area di rigore. La intercetta Inler che, a colpo sicuro, calcia verso Benussi: la palla viene deviata dalla difesa scaligera, ma Benussi miracolosamente la riesce ad intercettare col braccio di richiamo. Grande intervento del portiere veronese.

18' - Corner per il Napoli, batte Mertens. La difesa scaligera la rimette ancora in angolo.

16' - Qualche istante prima del cambio, Toni atterrato da Britos nei pressi della panchina di Benitez. Pubblico che chiedeva il giallo anche per l'uruguagio ma Banti che non condivide facendo continuare il gioco.

15' - SOSTITUZIONE NAPOLI: dentro Callejon, fuori De Guzman.

15' - Inler ci prova dalla distanza: sicuro Benussi. 

13' - Azione pilotata da Sala a centrocampo, appoggia per Toni, che gliela restituisce immediatamente. Il numero 26 gialloblù arriva troppo tardi e la palla termina sul fondo. 

12' - Albiol al centro, Sala la intercetta e riparte.

11' - AMMONIZIONE NAPOLI: Raul Albiol, per fallo tattico su Obbadi, a centrocampo.

6' - GOOAAALLL DEL VERONA: ancora un super Luca Toni! Contropiede dalla sinistra, spinto da Hallfredsson. J. Gomez, recupera palla a centrocampo, la appoggia lunga per l'islandese che, di scatto, recupera subito la sfera, si accentra, mette palla bassa per il numero 9 gialloblù che, di sinistro in scivolata, colpisce la sfera e la appoggia dietro Andujar. 

4' - Benitez, molto polemico così come nel primo tempo, viene continuamente beccato dai tifosi gialloblù. Nel frattempo torna in campo Jankovic, dopo aver ricevuto le cure neccessarie.

4' - Britos, si scontra con Jankovic. Il serbo ha la peggio e resta a terra. 

2' - De Guzman al centro, arriva Mertens dalla sinistra, ma un bravissimo Sala anche in fase difensiva, lo chiude spazzando via la palla.

1' - Partiti. Palla calciata dal Verona. 

SECONDO TEMPO

Primo tempo che vede un Verona più agguerrito che mai, verso un Napoli abbastanza confuso e sbadato. Di questa situazione, i gialloblù ne approfittano subito: prima J. Gomez, si mangia un gol davanti Andujar, tentando di servire Toni. Ma al secondo tentativo, il dialogo tra i due non fallisce: ed è così, grazie anche all'aggressività di Toni, che il Verona passa avanti. Per il resto sono occasioni create, ma non sfruttate. Anche se comunque molto importanti per cercare di costruire gioco. Il Napoli si sveglia solo dopo il 30', creando un paio di occasioni pericolose: bravo Rodriguez a chiudere su Zapata, all'interno dell'area piccola. 

Jankovic, ai microfoni Sky, all'intervallo - Un bel Verona: come lo giudichi questo primo tempo? "Dobbiamo continuare a giocare così ed essere in campo per vincere e non per pareggiare, anche perchè giochiamo in casa. All'andata il risultato è stato negativo: oggi siamo carichi e dobbiamo fare risultato. Per noi questa è una partita fondamentale". 

47' - Il primo tempo si chiude col Napoli in avanti. Britos, la mette al centro. Hamsik, di petto, la controlla ma viene chiuso prontamente dalla difesa gialloblù. Ed è con questo episodio che termina il primo tempo!

46' - Napoli in avanti, ma Pisano la intercetta. Cerca di portare avanti palla in solitudine, ma viene bloccato ed intercettato dai partenopei.

45' - 2 minuti di recupero

44' - Verona che tenta di alimentare un contropiede da centrocampo, per mano di Obbadi. Inler ferma tutto!

43' - AMMONIZIONE VERONA: J. Gomez, è il secondo ammonito del Verona. Diffidato, salterà il prossimo match. Ammonizione per fallo ai danni di Mesto. 

41' - OCCASIONE NAPOLI: ancora gli azzurri protagonisti, Zapata si ritrova palla tra i piedi ed a colpo sicuro calcia in porta. Rodriguez la intercetta in scivolata, mandando palla in corner. 

39' - OCCASIONE NAPOLI: Inler, mette al centro, con un buon pallone a girare. Mertens, anticipando Jankovic in marcatura, colpisce la palla di testa: esterno della rete!

38' - Zapata, appoggia al centro per De Guzman. Palla debole ed imprecisa, che trova solo la difesa veronese.

36' - Ci prova Mertens, di destro, dal limite dell'area: tiro debole e telfonato, facile da intercettare per Benussi.

35' - Dopo un momento offensivo del Napoli, e dopo la palla spazzata coi pugni da parte di Benussi, Sala la recupera, cercando di spingere un contropiede. Cerca supporto al centro, ma non trova nessuno!

34' - Toni commette fallo su Ghoulam: punizione per il Napoli da centrocampo.

32' - OCCASIONE VERONA: ancora Sala dalla destra, porta palla i avanti. La mette al centro, abbastanza a tagliare. Jankovic, ci prova in scivolata a deviare la sfera in porta, ma arriva troppo tardi. Sarà rimessa laterale per gli azzurri.

31' - Allarme rientrato: il greco rientra regolarmente in campo, applaudito da tutto il Bentegodi.

29' - Tachtisidis è a terra, in seguito al fallo subito da Albiol che, allargando il gomito, ha colpito il numero 77 alla nuca. Probabile uscita dal campo del greco. Intanto si scalda Greco.

26' - OCCASIONE NAPOLI: Benussi strepitoso, sugli sviluppi della punizione in seguito al fallo precedente di Sala. Palla che viene messa al centro, intercettata da Zapata che, a colpo sicuro, incorna verso Benussi. Granidissimo intervento del numero 22 gialloblù, anche se l'arbitro aveva già fischiato un fallo a favore del Verona in attacco.

25' - AMMONIZIONE VERONA: Sala, atterra Mertens in modo falloso. Banti lo considera fallo violento ed estrae così il giallo!

24' - Un ottimo Verona in questa frazione di primo tempo giocata. Uomini di Mandorlini ben organizzati in campo, che fan girar palla molto bene. Napoli vistosamente sotto tono, come d'altronde nelle altre trasferte.

23' - Rimessa dal fondo per il Verona, dopo un rimpallo vincente nel duello Moras - Mesto, nei pressi della bandierina del calcio d'angolo.

20' - OCCASIONE VERONA: Jankovic, porta avanti palla, scartando ben due difensori napoletani. Al limite dell'area di rigore, calcia in porta ma la palla è alta sopra la traversa. In ogni caso, buono spunto individuale del serbo!

19 ' - Mesto, riceve palla da Zapata. L'italiano trovato in posizione di outside dal guardalinee 

18' - Mertens, la mette al centro, dalla sinistra. Palla lunga per tutto il reparto avanzato parternopeo. Fallo di fondo per il Verona. 

17' - Calcia Ghoulam di sinistro. Benussi, sicuro, la controlla a terra.

16' - Punizione per il Napoli a circa 30 metri dalla porta di Benussi.

15' - OCCASIONE VERONA: Jankovic in rovesciata, cerca di concludere a rete. Palla che viene deviata dalla difesa azzurra e che arriva tra i piedi di J. Gomez che la calcia subito ma viene deviata in corner.

8' - AMMONIZIONE NAPOLI: Ghoulam per gioco pericoloso su Jankovic!

5' -GOOOAALLLLL DEL VERONA: Luca Toni! J. Gomez, dalla sinistra, la passa a Toni che, toccando palla col sinistro, beffa i difensori azzurri, vince il duello su Mesto e ad Andujar battuto, appoggia la sfera in porta! 1-0 per i gialloblù.

4' - OCCASIONE VERONA: J. Gomez, riceve palla lunga da centrocampo, si trova davanti ad Andujar ma non riesce a finalizzare a rete nel tentativo, forse, di servire Toni liberissimo alla sua destra. Corner per il Verona, dopo che Andujar la riesce a toccare su tentativo di passaggio a Toni.

3' - Sala, dalla sinistra, mette palla in area giusta per la testa del numero 9 gialloblù. Palla che termina a lato, controllata dal portiere del Napoli.

1' - Prima conclusione del Verona: dalla sinistra, Toni riceve palla, la controlla col petto e al volo calci nella zona di Andujar che controlla in due tempi.

1' - Palla battutta dal Napoli!

PRIMO TEMPO

Al Bentegodi un minuto di silenzio nel ricordo di Luca Colosimo, arbitro venuto a mancare da pochi giorni. 

Napoli in divisa bianca da trasferta. Verona con la classica casacca gialloblù!

Mandorlini, ai microfoni Sky, nel pre partita:"L'importante sarà raggiungere l'obiettivo salvezza il prima possibile. Ogni impegno è denso di difficoltà: dovremo impegnarci molto! Bene il ciclo di risultati positivi, continuare così!"

Ecco le formazion ufficiali:

Verona (4-3-3): Benussi; Sala, Moras, Rodriguez, Pisano; Obbadi, Tachtsidis, Hallfredsson; Gomez, Toni, Jankovic. Panchina: Saviola, Nico Lopez, Marques, Fernandinho, Rafael, Brivio, Greco, Sorensen, Martic, Lazaros, Agostini, Campanharo. All: Mandorlini

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; Lopez, Inler; Mertens, Hamsik, De Guzman; Zapata. Panchina: Higuain, Callejon, Insigne, Jorginho, Maggio, Gabbiadini, Zuniga,. All: Benitez

Benvenuti alla webcronaca di Verona - Napoli, partita valida per la 27esima giornata di Serie A TIM. Il Napoli per avvicinarsi al secondo posto e ridurre le distanze su una Roma ultimamente in netta difficoltà; il Verona, per stare al passo col Sassuolo questo pomeriggio vittorioso sul Parma e raggiungere il prima possibile la soglia salvezza.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 15 marzo 2015 alle 17:30
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print