Finisce 1-1 la sfida del Penzo, per effetto delle reti messe a segno da Zaccagni nel primo tempo e da Di Mariano nella ripresa. La squadra di Grosso gioca meglio, ma pecca di concretezza e, con l'andare del match, subisce la veemente reazione dei lagunari. Il pareggio è forse il risultato più giusto, anche se rimane l'amaro in bocca per le occasionissime sprecate da Laribi e da Ragusa con il Verona ancora in vantaggio, oltre che per il clamoroso palo di Di Carmine sul punteggio di 1-1.

Il Verona interrompe il digiuno di gol che durava da 200' (gol sempre di Zaccagni allo Spezia), ma non ritrova una vittoria che manca ormai dal 25 settembre (2-1 sempre allo Spezia al Bentegodi).

Prossimo appuntamento per i gialloblu di Grosso davanti al pubblico amico contro il Perugia, sabato prossimo alle ore 18:00.

90+4' Finisce qui! Venezia-Verona è 1-1!

90+2' Henderson mette in mezzo dalla destra, dal lato opposto sopraggiunge Colombatto che non riesce a trovare il pallone!

90' Ci saranno 4 minuti di recupero! Gialloblu alla disperata ricerca del nuovo vantaggio!

Ultimi scampoli di gara su un campo ormai pesantissimo.

87' Ultimi due cambi: fuori Litteri dentro Geijo, mentre Grosso punta sulla freschezza di Tupta che sostituisce Ragusa.

86' Ammonito Marrone per un fallo su Litteri.

85' Contatto Marsura-Crescenzi: non c'è nulla per Abbattista.

83' Cambio Venezia: Zenga opta per Suciu al posto di Di Mariano.

82' Ragusa ancora impreciso! Cissè in mezzo, Ragusa calcia altissimo col sinistro!

80' Cambio Hellas: entra Cissè, esce Laribi.

80' PALO CLAMOROSO DEL VERONA! Di Carmine di testa a porta quasi sguarnita, palla sul palo! Grande occasione Hellas!

Dieci minuti (più recupero) al termine del match. Grosso sembra intenzionato ad inserire Cissè per gli ultimi assalti.

76' Bravo Vicario ad anticipare Di Carmine in uscita bassa, evitando di trascinare la sfera fuori dall'area.

75' Altra conclusione di Schiavone da lontano! Bravo Silvestri a respingere coi pugni!

68' Un cambio per parte: Marsura per Segre nel Venezia, mentre Grosso inserisce Dawidowicz al posto di Zaccagni.

Ora i ragazzi di Grosso sono chiamati alla reazione!

Per Di Mariano, così come per Zaccagni, si tratta del secondo gol in campionato.

67' Pareggio del Venezia! Sul tiro dalla bandierina, mischia furibonda risolta da Di Mariano! Sulla linea non può nulla Laribi, e il Venezia pareggia i conti.

66' Garofalo da fuori col sinistro, Silvestri in corner!

63' Fase convulsa della gara! Di Mariano chiede il rigore per un sandwich in area, poi si prodiga in una vergognosa sceneggiata dopo un testa a testa con Crescenzi. Sul prosieguo dell'azione, ammonito Ragusa per un intervento su Bruscagin!

61' Fa ancora buona guardia l'estremo difensore scaligero sul cross di Falzerano.

59' Ancora Schiavone dal limite! Silvestri mette in corner!

Si intensifica il nubifragio sul capoluogo veneto. 

56' OCCASIONISSIMA PER RAGUSA! L'ex Sassuolo prova a saltare Vicario, che è bravissimo a rimanere in piedi e a sporcargli la conclusione, deviando in corner!

54' Proteste dei lagunari per un contatto in area tra Litteri e Marrone! Abbattista lascia giustamente correre, è l'attaccante ex Cittadella a cercare il contatto e lasciarsi cadere.

48' Occasione per i gialloblu! Il colpo di testa di Di Carmine sul suggerimento di Ragusa è facile preda di Vicario. Sul ribaltamento di fronte, Schiavone ci prova dal limite: tiro centrale, parato da Silvestri.

47' Prima ammonizione per l'Hellas: Colombatto viene sanzionato da Abbattista per un fallo su Segre in mezzo al campo.

46' SI RIPARTE! Nessun cambio per i due tecnici, squadre che tornano in campo con gli stessi "11" della prima frazione di gioco.

Si chiude il primo tempo al Penzo con il Verona in vantaggio in virtù della rete messa a segno da Zaccagni su assist di Crescenzi. Il Verona parte alla grande, ma a metà frazione subisce la reazione del Venezia, pericoloso in due occasioni con Segre e Falzerano. Nel finale, sono di nuovo i gialloblu a rendersi pericolosi con Laribi, che sciupa una grandissima occasione per il raddoppio.

45+2' Rischia il Venezia in disimpegno! Domizzi pasticcia sulla pressione di Ragusa, ma sul tocco dell'ex Sassuolo, Di Carmine viene pescato in fuorigioco.

45' INCREDIBILE OCCASIONE PER KARIM LARIBI! Su una bella azione di contropiede, cross perfetto di Ragusa, ma il colpo di testa del tunisino non è abbastanza angolato e viene bloccato da Vicario.

43' Bruttissimo scontro tra Crescenzi e Di Mariano. Ha la peggio l'esterno basso gialloblu, che sembra però in grado di proseguire l'incontro.

41' Batti e ribatti al limite dall'area gialloblu: ne nasce un corner sui cui sviluppi Garofalo prova il sinistro. Alto non di molto. Ma il Venezia continua ad esercitare una certa pressione e il Verona sembra calato alla distanza.

39' Ampio traversone di Bruscagin dalla destra, sul fronte opposto Di Mariano non riesce ad intervenire.

35' Di Mariano da lontanissimo. Pallone ben lontano dalla porta di Silvestri.

33' Laribi da fuori, ma il suo destro non spaventa Vicario.

Superata la mezz'ora al Penzo. Verona sempre in vantaggio, ma il Venezia sta salendo di ritmo. Vietato distrarsi. Nel frattempo, pioggia e vento non accennano a placarsi: si gioca in condizioni climatiche complicate.

30' Cross interessante di Di Mariano, ma Litteri, a centro area, manca l'appuntamento con il pallone.

Nell'occasione precedente, proteste di Zenga, prontamente redarguito dall'arbitro Abbattista.

26' Prima ammonizione del match: è Segre a finire sul taccuino del direttore di gara.

Sta crescendo la formazione di casa. Il Verona, dopo un ottimo avvio, non deve abbassare troppo il proprio baricentro.

23' Ancora pericoloso il Venezia! Grandissimo lancio di Schiavone che trova impreparato Marrone. Pallonetto di prima intenzione di Falzerano che sorvola, non di molto, la traversa della porta difesa da Silvestri.

19' GRANDISSIMA CHANCE PER IL VENEZIA! Su un traversone da destra, Segre è tutto solo sul secondo palo, ma la sua conclusione volante è centrale e ben respinta da Marco Silvestri! Prima occasione per gli arancioneroverdi.

16' Grande discesa ancora di Crescenzi! Sul suo cross palla messa in corner da Domizzi. Sugli sviluppi, conclusione altissima di Balkovec.

15' Prova a riorganizzarsi la formazione lagunare, ma i gialloblu di Grosso tengono bene in mano le redini del match.

Interrompe il digiuno di gol l'Hellas, a secco di reti nelle ultime due sfide di campionato.

8' GOOOOL DELL'HELLAS!!! Dopo un autentico monologo, arriva il meritato vantaggio! Sul cross basso di Crescenzi, Zaccagni colpisce sporco con il destro e beffa Vicario! Hellas in vantaggio!

7' In questo avvio è la squadra di Grosso a fare la partita. Altro corner conquistato dai gialloblu.

5' Calcio d'angolo dalla bandierina di destra per il Verona. Nulla di fatto.

3' Sul Penzo si sta scatenando un vero e proprio acquazzone.

1' PARTITI AL PENZO!

Sono 29 i precedenti in B in laguna tra le due squadre: 15 vittorie del Venezia, 8 pareggi e 6 successi gialloblu, l'ultimo nella stagione 2003/04 (2-0, reti di Adailton e Mihalcea). La sfida, in tutte le categorie, manca dalla serie C della stagione 2008/09 (0-0).

Il Verona deve riscattare il doppio stop consecutivo con Salernitana e Lecce, sconfitte costate la vetta alla formazione di Grosso. Il Venezia, invece, dopo la vittoria all'esordio contro lo Spezia, è incappato in 4 sconfitte e 1 pareggio nelle successive 5 partite: l'ultima, a Perugia, è costata la panchina all'ex mister della Primavera dell'Inter, Stefano Vecchi, sostituito da Walter Zenga.

 

Benvenuti allo Stadio Pierluigi Penzo di Venezia, dove tra pochi istanti scenderanno in campo Venezia e Verona, in un incontro valevole per l'ottavo turno della Serie BKT.

Queste le formazioni ufficiali:

VENEZIA (4-3-3): Vicario; Bruscagin, Modolo, Domizzi, Garofalo; Bentivoglio, Schiavone, Segre; Falzerano, Litteri, Di Mariano. A disposizione: Facchin, Coppolaro, Suciu, Zigoni, Fabiano, Zennaro, Marsura, Geijo, Cernuto, Zampano, Citro, Vrioni. Allenatore: Zenga.

VERONA (4-3-3): Silvestri; Crescenzi, Caracciolo, Marrone, Balkovec; Henderson, Colombatto, Zaccagni; Ragusa, Di Carmine, Laribi. A disposizione: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Gustafson, Pazzini, Lee, Cissé, Kumbulla, Dawidowicz, Tupta, Almici, Empereur. Allenatore: Grosso.

Dirigerà l'incontro il Signor Eugenio Abbattista di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Pagnotta di Nocera Inferiore e Fiore di Barletta.

 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 17:15
Autore: Giacomo Mozzo
vedi letture
Print