Rispetto la scorsa gara casalinga contro la Samp, si sono visti dei miglioramenti. Sperimentato il 3-5-2, appunto, contro i genovesi, oggi è stato sfruttato al meglio grazie ai meccasimi ben più oleati. Verona che si è comportato benissimo nella prima parte del primo tempo regolamentare, costruendo gioco ed azioni. Anche con la Samp, si era visto un atteggiamento simile: smorzatosi, tuttavia, nel secondo tempo causa anche la demoralizzazione per le due reti subite. Udinese che soffre nel primo tempo, più agguerrita nel secondo tempo costringendo gli scaligeri a tirar fuori i denti per difendere il risultato. Si va verso il derby col Chievo, con entusiasmo. Vittoria che serviva ed è servita per prendere una boccata d'ossigeno, sia in classifica che moralmente. In particolare, anche a Mandorlini che vede la sua panchina meno traballante rispetto i giorni scorsi. 

RISULTATI FINALI SUGLI ALTRI CAMPI CONCOMITANTI: Parma - Cagliari termina 0-0; Genoa - Roma 0-1. 

Toni, ai microfoni Sky, al termine del match: "il goal è stato bello ed importante. Sono arrivato a quota 300, tra i professionisti. Metterò questa maglia speciale (raffigurante il raggiungimento delle 300 reti) all'asta per beneficenza ed il raccolto andrà devoluto agli ospedali per la cura dei bambini. Sono molto legato alla mia terra modenese e la dicitura "Menda poc" presente sulla maglia, lo esprime al massimo". Di Natale? "E' un campione per definizione". "Oggi avevamo bisogno dei 3 punti per ripartire". Prossima partita? "Fare un bel risultato col Chievo, per uscire completamente da questa striscia negativa di risultati e festeggiare il Natale con il morale alto".

 

52' - TERMINA QUI LA PARTITA! Verona vince 1-2 sull'Udinese. Importantissima vittoria per gli uomini di Mandorlini, in vista del derby col Chievo di settimana prossima ma, soprattutto, a dar morale e forza per proseguire questo percorso in Serie A. Udinese alla seconda sconfitta interna della stagione. Verona, al contrario, seconda vittoria esterna dopo quella datata di Torino. Verona a quota 17 punti in classifica.

51' - Fares a tu per tu con Karnezis. mette a lato di poco sul secondo palo. Avrebbe potuto coronare il suo esordio in Serie A, con una rete. 

50' - Lazaros incita i suoi tifosi. Il Verona si sta avvicinando alla vittoria. 

49' - Punizione per il Verona: Danilo pericolosamente su Toni. Verona respira.

48' - Evangelista sbaglia ancora un cross dalla sinistra. Rimessa dal fondo.

48' - Ammonito Benussi per eccessiva perdita di tempo nel calciare la punizione maturata su fallo in attacco dei bianconeri.

47' - Udinese ancora in avanti. Il Verona, come da 15 minuti a questa parte schiacciato sulla sua metà campo, a difendere a denti stretti il risultato.

46' - Ammonito Di Natale per eccessive proteste con Perruzzo per chiedere di far riparitre il gioco.

45' - 5 minuti di recupero.

44' - SOSTITUZIONE VERONA: esce Agostini, entra Fares. 

44' - Doppia ammonizione per battibecco tra Allan e Valoti. Valoti rischia cartellino rosso, per brutto fallo su Allan. Alla fine, il direttore di gara ammonisce entrambi.

43' - Ancora giallo per il Verona. Fallo ingenuo di Gonzalez su Evangelista.

42' - Di Natale sulla palla per calciare la punizione. Calcia sulla barriera veronese. Palla che delicatamente arriva sulle braccia di Benussi.

41' - Wiedmer liberato ottimamente da Di Natale. Calcia, in solitudine, verso Benussi che respinge palla col piede destro. Palla che ritorna ai bianconeri. Fallo al limite dell'area di Lazaros suu Evangelista che impostava. Ammonito!

40' - E' l'Udinese che attacca. Verona chiuso a difendere sia il risultato che i possibili attacchi avversari. Bianconeri che cercano varchi di passaggio. 

39' - Allan per Konè, che scarica su Evangeslista. Dall fascia sinistra, palla lunga ina rea che non trova alcun compagno di reparto.

38' - Konè ci prova ancora. Il suo tentativo si trasforma in un nulla di fatto.

37' - Evangelista prova a mettere palla in area ma finisce lontanissima dall'area di rigore.

36' - Koné forte e teso di piattone dalla distanza. Para sicuro Benussi. 

36' - Toni prova ad entrare da solo in area. Lo chiude bene Hertauax.

35' - SOSTITUZIONE VERONA: secondo cambio per Mandorlini che vede uscire Nico Lopez, rimpiazzato da Valoti.

34' - Toni, dal centro, apre per Nico Lopez che parte anticipatamente. Pescato in fuorigioco!

32' - SOSTITUZIONE UDINESE: fuori Fernandes, dentro Koné. Terzo ed ultimo cambio per il tecnico ex Inter.

31' - Nessun sviluppo dalla punizione. Palla viene messa fuori dalla difesa bianconera. Nel frattempo, nelle file bianconere, è pronto Koné ad entrare.

30' - Rimessa Verona. Palla buona per Toni sulla destra, nella metà campo avversaria. Inizialmente Domizzi controlla, poi perde palla. Evangelista commette quindi fallo e sarà punizione per il Verona.

29' - Thereau prova a mettere dentro la palla. Non riesce: finisce larga sul fondo. Rimessa dal fondo Hellas.

28' - Wiedmer, dai pressi della bandierina destra mette al centro. Palla innocua per Benussi, che esce sicuro in presa alta. 

27' - SOSTITUZIONE VERONA: fuori Martic, dentro Gonzalez. Primo cambio operato da Mandorlini.  

26' - SOSTITUZIONE UDINESE: secondo cambio. Entra Evangelista esce Pasquale. 

25 ' - Fernandes in area. Palla messa fuori. Di Natale, recupera palla calcia forte diagonale. Palla che rimbalza sulla mischia creatasi in area. Benussi, fortunatamente, blocca dopo tutta questa serie di rimpalli. 

24' - Hallfredsson mette palla lunga al centro. Ritardo degli attaccanti veronesi. Udinese riparte da questa palla persa. Moras interviene su Bruno Fernandes. Punizione Udinese.

23' - Ancora punizione per il Verona. Fallo in attacco dei bianconeri su Tachtsidis.

22' - Hallfredsson attaccato alle spalle da Allan. Punizione Hellas, ma non sfruttata adeguatamente.

21' - Domizzi a terra. Sembra poter continuare a giocare. 

20' - Udinese in avanti. Verona schiacciato e basso sulla sua metà campo. Domizzi mette palla al centro, Benussi va in presa alta. Fallo commesso ai suoi danni. Sarà punizione per il Verona.

19' - Bruno Fernandes mette al centro area. Benussi accenna alla presa alta, ma si cautela lasciando andare la sfera sul fondo. 

18' - L'intensità di gioco è superiore rispetto il primo tempo. Wiedmer vince duello con Agostini sulla fascia destra, ma Moras chiude in rimessa laterale. 

17' - Mandorlini sempre in piedi, molto teso, a dare indicazioni ai suoi. 

15' - Puniziona Verona. Christodoulopolus e Hallfredsson sulla palla. Chiamano uno schema: palla viene crossata bassa in area, ma difensori avversari chiudono prontamente.

14 ' - Primo corner bianconero, su un buon intervanto a palla bassa di Benussi coi pugni, ad anticipare Di Natale. 

13' - Palla che carambola in area tra le teste di Hallfredsson e Rodriguez. Udinese recupera palla e Badu dalla distanza ci prova senza conseguenze.

11' - SOSTITUZIONE UDINESE: fuori il centrocampista Guilherme, dentro la punta Thereau. Stramaccioni, alla ricerca del pareggio con questa sosituzione volta ad aumentare l'intensità d'attacco. 

10 ' - Domizzi anticipa Lopez e fa ripartire il gioco per i suoi. Dagli sviluppi, palla in avanti per Hallan. Chiude la difesa gialloblù.

9' - Rodriguez manda fuori palla in rimessa laterale, su pressing di Wiedmer in zona d'attacco. 

8' - Christodoulopolus dalla bandierina. Sesto corner per il Verona. Nulla di fatto. Udinese recupera il possesso della palla.

7 ' - Domizzi per Di Natale in area. L'attacante non riesce a tenere palla, recuperata quindi dai veronesi.

5' - Toni guadagna rimessa laterale. Fermato da ben 3 uomini bianconeri.

2' - GOAL VERONAAA!!!!! Lazaros Christodoulopolus capovolge il risultato, segnando la rete del 2-1. Porta palla in area, pressato dal numero 27 bianconero. Calcia forte, palla che passa sotto le gambe di Karnezis. Verona avnti 2-1.

1' - Si riparte. Formazioni invariate.

SECONDO TEMPO

 

Risultati sugli altri campi concomitanti: Parma - Cagliari 0 - 0; Genoa - Roma 0 -1 (Nainggolan).

Primo tempo che termina sull'1-1. Un buon Hellas nei primi 25 minuti di gioco, un pò in calo dopo la rete subita. Tre occasioni per il Verona, dagli sviluppi di due corner e su colpo di testa di Moras, rimbalzato poi sulla difesa avversaria, e messo in corner da Karnezis con buoni riflessi. Udinese vicina al goal su punizione di Di Natale all'inizio match. Sul gol avversario del vantaggio, difesa veronese che si è mossa con qualche istante di ritardo. Arriva agli sgoccioli del minuto di recupero la rete del pareggio di Toni. Bellissimo goal e buon movimento ad anticipare la chiusura in scivolata di Hertaux. 

 

Moras, ai microfoni Sky, all'intervallo del match: "Abbiamo iniziato bene la partita. Meritevamo il gol. Toni è stato bravissimo. Sfortunati sulla rete subita". 

 

46' - GOAL DEL VERONA!!!!!! - Christodoulopolus porta palla in avanti. Appoggia per Toni, che con grandi riflessi si gira subito e non ci pensa su due volte a calciare immediatamente. Porta così i suoi sul pareggio. 1-1.

45' - 1 minuto di recupero

44' - Nico Lopez dalla destra tenta di mettere palla al centro per Toni, all'ultimo. Troppo tardi. Palla era già uscita. Sarà rimessa dal fondo per l'Udinese.

43' - Di Natale subisce fallo. Il gioco ripartirà nei pressi del cerchio di centrocampo con punizione per i friulani.

43' - Christodoulopolus a terra. Udinese tenta la ripartenza ma recupera prontamente la difesa gialloblù.

42' - Bruno Ferandes prova il tiro a giro sul secondo palo di Benussi. Palla di molto a lato.

41' - Verona porta palla. Martic al centro. Palla non giunge a nessuna delle punte. Recuperano i bianconeri. 

40' - Punizione da centrocampo per l'Hellas. Fallo di Hallan.

40' - Hertaux porta palla in avanti, scarica su Di Natale. Palla troppo lunga che arriva direttamente a Benussi.

38' - Di Natale chiude a lato su Martic, che tentava di costruire un'azione d'attacco.

35' - Christodoulopolus dalla destra, crossa basso in area di rigore. Toni commette fallo su Karnezis, tentando di anticiparlo. Punizione per l'Udinese

34' - Udinese è in avanti: gestisce palla sulla metà campo veronese. Cercano la ripartenza gli uomini di Mandorlini, ma senza troppa incisione. 

33' - Ancora corner dalla sinistra, ancora battutto da Hallfredsson. Toni di testa, manda distante dalla porta di Karnezis.

31' - Riparte il gioco. Udinese 1 Verona 0.

30' - Goal Udinese: Di Natale, anticipa Rodriguez di testa, su cross dalla sinistra. Benussi battuto, non può far nulla.

29' - Toni prova ad entrare in area da solo. Nessuno nei paraggi al quale appoggiare la palla. Viene chiuso dalla difesa bianconera.

28' - Agostini mette palla in area. Toni non riesce ad arrivarci. Protesta, quest'ultimo: avrebbe voluto una palla migliore.

27' - Rasoterra da fuori area di Badu. Palla lenta, ma angolata. Benussi si distende e para sicuro.

25' - HELLAS VICINO AL GOL. Corner dalla sinistra battuto da Hallfredsson. Pescato Toni in area che, di testa, mette di poco a lato dalla porta di Karnezis.

24' - Palla pericolosa in area veronese. Bravo Benussi in presa alta ad anticipare Wiedmer. 

23' - Moras tocca di testa in area. Palla che rimbalza su Hertaux. Grande parata di karnezis, con buoni riflessi. 

22' - Tatchsidis porta avanti palla, da centrocampo. Appoggia per Toni. Chiuso prontamente in corner.

21' - E' l'Udinese in avanti adesso. Buon filtro difensivo dei veronesi. 

19' - Toni viene cercato in aerea. Fermato da Danilo. Gioco che riparte dall'estremo difensore bianconero.

18'- Hallfredsson manda palla di molto a lato. Verona ci sta provando. 

14' - Guillherme dalla distanza. Palla deviata dalla difesa veronese. Arriva sicura a Benussi.

13' - Ripremde il gioco. Christodoulopolus ci prova dalla distanza. Para sicuro Karnezis.

12' - Hallfredsson a terra. Arrivano i soccorsi. Sembra un piccolo taglio alla nuca. 

7' - Udinese che porta palla in avanti

6' - Punizione di Di Natale alta sulla traversa. 

3' - Corner per il Verona procurato da incursione laterale sulla destra di Lopez. 

2' - Toni pescato in fuorigioco su lancio lungo di Rodriguez.

2' - Le due formazioni si studiano. Pressing alto ed intenso dei bianconeri. Gialloblù che cercano di uscire. 

1' -  Si parte. Verona calcia per primo.

PRIMO TEMPO

Udinese: proveniente da un buon trend di risultati. Vittoria interna sul Cesena in Coppa Italia e a San Siro sull'Inter.

Verona: alla ricerca del risultato positivo. Ultime due partite di campionato senza bottino (Sassuolo e Samp). Ultima vittoria: in Coppa Italia, in casa, sul Perugia.

 

Ecco le formazioni ufficiali:

Udinese (3-5-1-1): 31 Karnezis, 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi, 27 Widmer, 7 Badu, 6 Allan, 19 Guilherme, 26 Pasquale, 8 Fernandes, 10 Di Natale.

All.: Stramaccioni. A disp: Scuffet, Pinzi, Gabriel Silva, Bubnjic, Belmonte, Brkic, Kone, Théréau, Evangelista, Wague, Hallberg, Gejo.

Verona (3-5-2): 22 Benussi, 25 R. Marques, 18 Moras, 2 G. Rodriguez, 71 Martic, 20 Christodoulopoulos, 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson, 33 Agostini, 17 N. Lopez, 9 Toni.

All.: Mandorlini. A disp: Ferrari, Saviola, Brivio, Valoti, Nené, Gollini, Campanharo, Fares, Checchin, Gonzàlez. 

 

Benvenuti alla webcronaca di Udinese - Verona, quindicesima partita della stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2014 alle 14:24
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print