Sorpresa: il Verona meglio della Juventus

07.10.2019 22:31 di Stefano Bentivogli Twitter:    Vedi letture
Fonte: Gazzetta dello Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sorpresa: il Verona meglio della Juventus

Il Verona meglio della Juventus. Detta così può sembrare un’affermazione brusca e fuorviante. In realtà il Verona è meglio della Juventus per un dato che proprio dettaglio non è: la squadra di Ivan Juric ha la seconda miglior difesa del campionato grazie ai 5 gol subiti in 7 turni. Meglio della Juventus, appunto, che di reti incassati ne conta 6.

DIFESA ROBUSTA - Davanti all’Hellas in questa graduatoria si staglia solo l’Inter che dopo i due gol presi dalla Juventus domenica sera è salita a 4 restando comunque la miglior difesa del campionato. Il dato conforta Juric e la società perché avere una base solida davanti a Marco Silvestri è sicuramente un buon punto d’avvio nel progetto-salvezza. Nelle sette gare disputate finora, tre volte la squadra ha chiuso senza subire gol: vittorie per 1-0 contro il Lecce e 2-0 contro la Sampdoria, pareggio 0-0 contro l’Udinese. Kumbulla e Faraoni non solo segnano, ma continuano a svolgere bene la loro principale occupazione.

DATI POSITIVI - Nelle due sconfitte subite, inoltre, il gruppo non ha mai perso l’orientamento. Contro il Milan l’Hellas ha perso solo su rigore dopo aver giocato oltre un’ora in dieci. E contro la Juventus Miguel Veloso aveva addirittura portato in vantaggio il Verona prima della rimonta bianconera. La squadra è vivissima ed equilibrata. Tutti aspetti sui quali, fin dal ritiro estivo, si è lavorato in maniera profonda. E per adesso i risultati offrono sorrisi a Verona. L’Hellas è la miglior neopromossa in classifica (per dovere di cronaca, il Brescia ha tre punti e una gara in meno) e il calendario delle prossime settimane non è così male. Dopo la trasferta di Napoli, infatti, giocherà in casa con il Sassuolo, poi a Parma nel turno infrasettimanale e quindi di nuovo al Bentegodi contro il Verona. La serenità dei risultati e la robustezza del meccanismo difensivo permettono di guardare al futuro in maniera interessante.