In questo ultimo giorno di calciomercato, non sono state molte le sorprese in casa Hellas Verona. Presidente Setti e società, han cercato quindi di pianificare e concludere tutte le mosse in questi 3 lunghi di mesi di trattative, senza ridurre i più importanti affari alle ultime ore disponibili per trattare. 

Nella sola giornata di oggi, un probabile colpo sembrava essere Pizarro, ex centrocampista di Fiorentina e Roma, ora in forza al team cileno dei Santiago Wanderers: affare sfumato ed alla fine non conclusosi! 

Nella mattinata odierna, l'oramai discusso Lazaros veniva accostato quasi definitivamente all'Atalanta: affare poi sfumato col club bergamasco, ma non quello del trasferimento del giocatore che è comunque avvenuto. Infatti il greco è stato scambiato alla pari, con un altro centrocampista proveniente dalla Sampdoria: stiamo parlando di Wszolek, polacco, in forza anche tra le fila della sua nazionale, da pochi minuti ufficializzato anche sul sito della società! 

Ancora in mattinata, altre due notizie ufficiali giunte dalla società di via Belgio: la rescissione di Esposito e l'acquisizione dell'attaccante Tupta: proveniente dal Catania, sloveno, classe '98.

A dire la verità, di colpi di scena ne abbiamo potuti osservare diversi in queste settimane: dai continui e ripetuti accostamenti di personalità forti ed importanti per i gialloblù, come Sala, Rafael, Greco solo per citare quelli degli ultimi giorni. 

Alla fine, come appare evidente, ciò che era più temuto era l'addio di Jacopo Sala, beniamino dei tifosi gialloblù, cresciuto settimana dopo settimana durante tutta la scorsa stagione, grazie alle posizioni chiave impostegli da mister Mandorlini: da terzino, a centrocampista laterale e persino centrale! Nemmeno il suo rinnovo contrattuale fino al 2017 è servito a pacare le voci, fattesi sempre più fitte al punto che alla prima di campionato, contro la Roma, un dirigente del Napoli era presente allo stadio Bentegodi ad osservare il numero 26 scaligero. Continui ed insistenti accostamenti non soltanto al Napoli, ma anche all'Inter, alla Fiorentina... Il desiderio espresso sabato scorso da mister Mandorlini, in occasione della conferenza stampa, si è quindi avverato: Sala rimarrà a Verona!

Così come Romulo, di ritorno da un lussuoso prestito concesso alla Juve la scorsa estate, dopo che lo stesso centrocampista aveva dimostrato delle ottime doti, nella stagione 2013-2014, in tandem con Iturbe e Toni!  

Un altro giocatore del quale il Verona non poteva e non voleva privarsi, era di sicuro Rafael: con la maglia dell'Hellas dal 2007, e grande trascinatore per il gruppo, si facevano insidiose le voci su un suo trasferimento al Middlesbrough, fortunatamente messe a tacere nei giorni scorsi! Anche un probabile trasferimento di Greco al Bologna sembrava vicino: arrivate prontamente le smentite di mister Mandorlini

Quello targato estate 2015, è stato un buon calciomercato per l’Hellas Verona: molti sono stati gli addii si coloro che, in più o meno intensità, sono serviti alla causa salvezza la scorsa stagione. Tra questi, spiccano Benussi, Marques, Lazaros, Saviola, Agostini, Martic e, non dimentichiamolo, Tachtsidis ritornato dal prestito concesso dal Genoa proprio la scorsa estate. Tuttavia, questi addii sono stati bilanciati da degli acquisti ben mirati e studiati da parte del pres. Setti e del DS Bigon: su tutti, l’arrivo a parametro zero di Giampaolo Pazzini, quindi dell’esterno Souprayen, ben messosi in mostra durante la preparazione estiva, e in queste prime due giornate di campionato. Via via tutti gli altri, tra cui la conferma di Valoti, l’arrivo dell’amico Albertazzi, di Helander, Winck, Viviani...

Se si vuole dare un voto a questo calciomercato, un buon 8 e mezzo se lo merita tutto la società scaligera: dopo essere riuscita a trattenere Sala e Romulo, ad acquistare il Pazzo a titolo gratutio, ad ottenere diversi giovani talenti con tanto da dimostrare ancora sul terreno di gioco, va di certo merito al pres. Setti, al DS Bigon e all'intero staff! 

Ecco il riepilogo di tutti gli acquisti e di tutte le cessioni, adoperati dalla società scaligera in questa finestra di calciomercato estivo: 

ACQUISTI: Coppola, por.; Souprayen, dif.; Albertazzi, dif.; Bianchetti, dif.; Claudio Winck, dif.; Helander, dif.; Valoti, cen.; Viviani, cen.; Checchin, cen.; Siligardi, cen.; Romulo, cen.; Pazzini, att.. Dopo averli ricevuti in prestito, il Verona ha acquistato a titolo definitivo Pisano e Greco

CESSIONI: Benussi, por.; Nicolas, por.; Ferrari, por.; Bianchetti, dif.; Zampano, dif.; Marques, dif.; Agostini, dif.; Boni, dif.; Martic, dif.; Gonzalez, dif.; Baldanzeddu, dif.; Kiakis, dif.; Esposito, cen.; Grossi, cen.; Laner, cen.; De Vita, cen.; Calvano, cen.; Valoti, cen.; Salifu, cen.; Jorginho, cen.; Tachtsidis, cen.; Bearzotti, att.; Cappelluzzo, att.; Nene', att.; Torregrossa, att.; Gatto, att.; Rabusic, att.; Speziale, att.; Saviola, att.; Fernandinho, att.

Queste le news degli ultimi minuti di calciomercato: 

22.40 - Secondo Sky, e secondo Gianluca Di Marzio, si starebbe per concludere definitivamente uno scambio ad armi pari tra Sampdoria ed Hellas Verona. Sembrerebbe infatti che Lazaros sia destinato ad approdare in terra genovese, mentre Wszolec tra i gialloblù: scambio che si quindi sta definendo, questione di minuti per l'ufficialità! 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 01 settembre 2015 alle 00:15
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print