Il Verona espugna il Curi al termine di un match intenso e vibrante, portando a casa tre punti fondamentali nella corsa promozione. Decidono le reti di Bianchetti e Henderson, arrivate nel giro di 6 minuti ad inizio ripresa. Fino all'80' è forse il miglior Verona della stagione, concentrato, autorevole e brillante. Ma quando la partita sembra ormai in controllo, la squadra di Grosso arretra pericolosamente e si espone al disperato tentativo di rimonta dei padroni di casa, che accorciano con un gran gol di Verre ma non riescono a completare la rimonta nel convulso assedio finale. Vittoria comunque meritatissima per i gialloblù, che ora, nonostante due partite in più disputate, agganciano momentaneamente il Palermo al secondo posto. Prossima sfida contro l'Ascoli, sabato prossimo al Bentegodi.

FINISCE QUI!!! Importantissima vittoria del Verona, che sbanca il Curi grazie alle reti di Bianchetti e Henderson. Inutile il gol di Verre nel finale.

90+6' Ultimo corner, protesta il Perugia per una presunta trattanuta di Gustafson su Han. Ammonito Gabriel per proteste.

90+4' Clamoroso errore di Tupta, che non riesce a servire un pallone preciso a Gustafson! Lo svedese avrebbe messo dentro a porta sguarnita!

90+3' Ultimo cambio per Grosso: entra Tupta al posto di Henderson.

Ci saranno 5 minuti di recupero.

90' Fallo di Carraro su Lee, il Verona adesso può respirare. Nel frattempo, nervi tesi anche sulla panchina del Perugia. Allontanati due elementi dello staff tecnico.

Poco prima del gol c'era stato un miracolo di Silvestri su Carraro. Il Verona adesso è in difficoltà, il Perugia tenta il tutto per tutto.

86' GOL DEL PERUGIA! Grande gol di Verre che dopo una serpentina in area trafigge Silvestri col destro all'angolino. La riapre il Perugia.

85' Ammonito Gustafson per un intervento a gamba alta su Vido.

83' Ultimo cambio per gli umbri: entra Vido, esce Melchiorri.

82' Verre pericoloso con un destro dal limite dell'area! Palla che termina sopra la traversa. Verona che non deve staccare la spina troppo presto.

81' Pericoloso il Perugia! Gran palla di Han dalla destra, Dragomir sbuca sul lato opposto ma calcia alto.

80' Ci prova Lee! Destro rimpallato in corner!

78' Cambio Hellas: entra Pazzini per Di Carmine, applaudito dal suo vecchio pubblico.

75' Allontanato Tony D'Amico dalla panchina gialloblù: sorprendente nervosismo del direttore sportivo del Verona.

73' Brutta palla persa in disimpegno da Dawidowicz, ma Verrè tenta un improbabile pallonetto con cui non può impensierire Silvestri.

70' Altro cambio per Nesta: è Falasco ad entrare in campo, gli fa posto Rosi.

68' Prima sostituzione anche per Grosso: Danzi rileva Laribi.

67' Primo cambio per il Perugia: Han Kwang-Song al posto di Kingsley. Momento storico per il calcio italiano: per la prima volta si sfidano un giocatore della Corea del Nord e uno della Corea del Sud.

64' Ammonito Rosi per un fallo ai danni di Lee.

60' GOOOOOL DELL'HELLLAAAASSSSS!!! RADDOPPIA HENDERSON!!! Splendida azione gialloblù: cross basso di Faraoni, doppio velo di Di Carmine e Lee e gran destro di Henderson dal limite! Ancora in gol lo scozzese contro il Perugia.

Meritatissimo il vantaggio del Verona, che ha così finalmente concretizzato la propria netta supremazia.

54' GOOOOOLLLL DELL'HELLLAAAASSSSS!!! HA SEGNATO BIANCHETTI!!! Sul corner di Laribi da destra è imperioso lo stacco del centrale gialloblù, il cui colpo di testa non lascia scampo a Gabriel! 1-0 Hellas!

49' AMMONITO KINGSLEY! Altro giallo per simulazione comminato da Di Martino. Questa volta nessun dubbio.

46' RIPARTITI AL CURI! Nessuna sostituzione all'intervallo.

Finisce qui il primo tempo al Curi! 0-0 tra Perugia e Verona al termine dei primi 45 minuti. Buona prova dei gialloblù, dal punto di vista del possesso e della manovra. Manca però un po' di concretezza in fase conclusiva. Qualche dubbio per la decisione dell'arbitro di ammonire Dawidowicz per simulazione, dopo un contatto con Gyömbér all'interno dell'area biancorossa.

45+1' Ammonito Balkovec per una trattenuta ai danni di Melchiorri

45' Altra insistita azione gialloblù, conclusa da Lee con un destro dai 25 metri che si spegne sul fondo.

38' Perugia in contropiede! Kingsley fugge sul lato destro e prova un'improbabile conclusione da zona defilata, ignorando Melchiorri che invece era ben appostato a centro area.

37' Sponda di Di Carmine per Faraoni, che prova il destro dal limite. Conclusione centrale, facile per Gabriel.

35' Ottimo spunto di Lee sulla destra, cross basso molto insidioso del sudcoreano ma Sgarbi chiude bene in corner. Poi Balkovec ci prova da fuori, trovando la respinta della difesa umbra.

Ancora nessuna vera occasione da gol al Curi, ma è un Verona che piace per atteggiamento e personalità.

28' AMMONITO DAWIDOWICZ PER SIMULAZIONE! Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, il polacco viene tirato giù in area, ma Di Martino opta per la simulazione. Decisione alquanto dubbia.

25' Bello scambio ripetuto tra Henderson e Lee. Calcio d'angolo Hellas.

Siamo giunti alla metà del primo tempo. E' il Verona che fa la partita, ma il Perugia si difende con ordine e, grazie ad un ispirato Verre, è pericoloso in ripartenza.

17' Ancora Faraoni, sempre dalla lunga distanza! Palla che stavolta termina a lato.

15' Faraoni da lontanissimo! Tiro abbastanza velleitario, ma Gabriel è incerto e regala un corner ai gialloblù.

14' Buona trama dei padroni di casa, Verre tenta la conclusione da fuori. Destro largo.

11' Prova a distendersi in contropiede il Perugia. Balkovec chiude bene su Kingsley.

8' Ottimo approccio dei gialloblù in questo avvio. Sulla battuta di un corner, Di Carmine lamenta una trattenuta, ma Di Martino lascia correre.

Buon pressing dell'Hellas in queste prime battute. Prova subito a fare la partita la squadra di Grosso.

1' PARTITI! E' cominciata la sfida del Curi!

Per quanto riguarda i precedenti, Perugia in vantaggio nella storia della sfida in Serie B, con 7 vittorie a fronte delle 5 del Verona. Completano il bilancio 9 pareggi. Due stagioni fa, nell’ultimo confronto tra le due formazioni, fu Davide Luppi a realizzare la rete gialloblù nell’1-1 finale.

Il Verona è tornato a vincere dopo la sconfitta di Lecce ed ora, con 42 punti in classifica, si trova a meno 3 dal Palermo secondo (nonostante una partita in più disputata). Il Perugia è solo 4 punti più sotto, in settima piazza (una partita in meno rispetto all’Hellas), e viene da due successi in fila (a Venezia e in casa con la Salernitana). La vittoria casalinga nell’ultimo turno ha interrotto, per gli umbri, una serie di 3 sconfitte consecutive al Curi.

Grosso, oltre ai lungodegenti Crescenzi, Ragusa, Matos, Munari e Kumbulla, è costretto a fare a meno anche di Vitale, Marrone, Zaccagni e Di Gaudio. L’esterno ex Parma, match winner nel derby col Venezia, ha subìto un duro colpo al piede destro: al suo posto gioca Laribi, che affiancherà Lee e Di Carmine (ex di turno) nel tridente offensivo. Solo panchina per Giampaolo Pazzini. Nesta, di contro, recupera Rosi per la difesa e punta su Melchiorri in attacco. Squalificato Sadiq, in panchina Vido e il nordcoreano Han.

Un saluto a tutti e benvenuti allo Stadio Renato Curi, dove tra pochi istanti scenderanno in campo Perugia e Verona, nell’anticipo del 28º turno di Serie BKT. Andiamo subito alla lettura delle formazioni ufficiali:

PERUGIA: Gabriel; Rosi, Gyömbér, Sgarbi, Mazzocchi; Falzerano, Carraro, Dragomir; Verre; Kingsley, Melchiorri. A disposizione: Bizzarri, Perilli, Felicioli, El Yamiq, Bianco, Vido, Ranocchia, Bordin, Moscati, Falasco, Han, Kouan. All.: Nesta. 

HELLAS VERONA: Silvestri; Bianchetti, Empereur, Dawidowicz, Balkovec; Faraoni, Gustafson, Henderson; Lee, Di Carmine, Laribi. A disposizione: Berardi, Ferrari, Pazzini, Traorè, Colombatto, Danzi, Tupta, Almici.  All.: Grosso.

 

Arbitro: Antonio Di Martino (sez. AIA di Teramo)

Assistenti: Alessandro Cipressa (sez. AIA di Lecce) e Marcello Rossi (sez. AIA di Novara)

IV uomo: Antonio Rapuano (sez. AIA di Rimini)

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 08 marzo 2019 alle 23:20
Autore: Giacomo Mozzo
vedi letture
Print