Si presenta con un sorriso Vincenzo Montella in sala stampa. L’allenatore viola commenta la vittoria sul Verona e fa una riflessione sulla finale di Coppa Italia.

Un caso che finiti gli impegni europei siamo tornati a vincere? “Obiettivamente nell’ultimo periodo sotto un aspetto nervoso la squadra ha giocato con meno partecipazione. Non si trattava di un discorso fisico. La possibilità di riposare porta una qualità di gioco diversa da quella espressa nelle precedenti partite”.

La migliore Fiorentina della stagione? “La squadra mi è piaciuta moltissimo, come completezza, partecipazione, tattico. Abbiamo attaccato a momento giusto sono davvero soddisfatto anche se ci mancano Rossi e Mario Gomez che aspettiamo con trepidazione”.

Se il Verona ci ha messo in difficoltà? “Il Verona ci ha messo in difficoltà con le qualità con cui ha disputato questa ottima stagione. Una buona difesa, far salire la squadra cercando Toni e la velocità di Iturbe. Per un bel pezzo di partita ci sono riusciti ma poi nell’insieme siamo stati superiori”.

Il gol di Itubre? “All’inizio sono andato negli spogliatoi con un po’ di amarezza, poi con lucidità ho analizzato la situazione, ho fatto i complimenti ai miei ragazzi e successivamente anche a Iturbe”.

Il nostro centrocampo? "I nostri tre centrali sono in buone condizioni e stanno giocando bene. Pizarro oggi stretto i denti dato che non era sicuro che giocasse, Aquilani ha fatto bene in settimana e lo ha dimostrato mentre Borja Valero sta crescendo”.

Toni in nazionale? “Dipende da Prandelli, è un argomento in cui non voglio addentrarmi”.

La mancata convocazione di Aquilani? “Sono giocatori che Prandelli conosce. Ci penserà lui”.

La preparazione della partita? “Sono soddisfatto della prestazione, sta crescendo la nostra condizione mentale come approccio alle partite. Abbiamo recuperato giocatori, il nostro obiettivo è avere tutta la squadra a disposizione per la Coppa Italia”.

Prova generale per la finale la partita con la Roma? “La Roma gioca in maniera diversa dal Napoli, anche se come difficoltà siamo ai livelli del Napoli. Con la roma non sono mai riuscito a vincere nonostante le buone partite fatte”.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 13 aprile 2014 alle 18:14
Autore: Matteo Rocchini / Twitter: @RoccoN71
vedi letture
Print