Questo pomeriggio, presso lo Sporting Center “il Paradiso” di Peschiera del Garda, si è tenuta la conferenza stampa di mister Mandorlini in vista della 23esima giornata di campionato, che vedrà i giallobù impegnati col Genoa allo stadio “Marassi”. La partenza verso il capoluogo ligure, è stata anticipata di un giorno rispetto il programma: volere della società e dell’allenatore scaligero, per far in modo di affrontare gli avversari con maggiore concentrazione e per cercare di far si che l’intero gruppo sia il più unito possibile. Ecco le parole del mister.


Ritiro anticipato? “Staremo un giorno in più insieme. Abbiamo valutato tutti i fattori, è una trasferta lunga e partendo un giorno prima riusciremo a smaltire meglio il viaggio. Tutto ciò sarà possibile solo grazie alla disponibilità della Sampdoria, che ci darà i campi. C'è un grande gemellaggio, sarebbe bello fare risultato a Genova anche per i nostri amici blucerchiati".


Cosa ne pensa del Genoa? “Vedremo come lo affronteremo, hanno esterni veloci, in più hanno comprato Borriello. Penso ai nostri problemi e a come risolverli, vorrei recuperare i calciatori ancora infortunati, solo questo mi interessa. Ho visto la partita che il Genoa ha giocato contro la Lazio, sono cambiati molto durante il mercato ma hanno mantenuto una buonissima classifica. Il campionato italiano è molto difficile, anche se non propone un gioco splendido. Bisogna stare sul pezzo, il risultato positivo è la medicina giusta per tutti, in alcune occasioni lo avremmo meritato, la vittoria ci manca. Andremo a Genova alla ricerca del risultato”.


Martedì, alla ripresa degli allenamenti, un confronto col ds Sogliano. Cosa vi siete detti? “Da un po' di tempo si voleva parlare alla squadra, i confronti ci sono sempre. Sogliano parla spesso ai calciatori, indipendentemente che si vinca o che si perda".

Problemi con la fase difensiva? “Il valore assoluto dei calciatori è alto. La fase difensiva è un discorso di squadra, che riguarda la tecnica, la tattica, il fisico e la personalità. Stiamo commettendo qualche errore, dovuto forse alla poca concentrazione in certi momenti della gara. Dobbiamo essere tutti più bravi, facciamo tutti di più perché non prendere gol è fondamentale per vincere e fare risultato”.


Marquez, verrà schierato titolare? “Non l'ho ancora visto, era in permesso. Gli faccio gli auguri, è il suo compleanno. Valuterò le sue condizioni, si è sempre fatto trovare pronto e decideremo insieme all'ultimo momento”.


Soddisfatto del neo acquisto Pisano? “Ci ha dato un' alternativa, può giocare come terzino o come esterno in un centrocampo a 5. Ci dà altre caratteristiche rispetto a Martic, siamo contenti e ci può dare una mano. Contro il Torino ha giocato una buona partita”.


Con che spirito affronterete la gara? “E' passato tanto tempo dalla rimonta contro il Genoa dell'andata. In questa squadra lo spirito c'è, è sempre stato così, non è mai andato via. I risultati ti fanno perdere un po' il contatto con la realtà, ma ho fiducia e dobbiamo fare di più rispetto a quello che stiamo facendo. Lotta salvezza? Noi guardiamo a casa nostra. Ci sono 5-6 punti di distacco che restano importanti. Dobbiamo pensare a fare bene, a fare punti per la nostra squadra".


Cassano, al momento svincolato! Possibile approdo al Verona? “Antonio è un grandissimo calciatore. Dobbiamo pensare alla partita di Genova, per tutto il resto bisogna parlarne con la società. Contro il Genoa dovremo essere una squadra solida".
 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 febbraio 2015 alle 21:00
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print