È proprio il caso di dire che la partita di domani pomeriggio, nella quale il Verona sarà impegnato allo stadio Friuli contro l'Udinese, sarà la partita dei 7. Con numeri e dati alla mano, proviamo a spiegarne il perché. 

Innanzitutto, la presenza di due grandi attaccanti, ognuno con la divisa della sua rispettiva squadra, ma con due tratti in comune: la nazionalità e l'anno di nascita. Stiamo parlando, di Luca Toni ed Antonio di Natale. Nati entrambi nel 1977 ed entrambi italiani. Considerati gli attaccanti con maggior esperienza alle spalle, domenica li potremo vedere a confronto. Chi farà meglio? Sicuramente, molto dipenderà dai rispettivi compagni di reparto e quante palle buone riusciranno a smistare loro. 
Ma anche dalla loro individualità. Forse, l'attaccante bianconero potrà avere qualche possibilità in più dai calci piazzati (quali, Mandorlini & co dovranno prestare molta attenzione), mentre il collega gialloblù potrà sfruttare la sua abilità nei colpi di testa, nel saper trasformare in gol palle insidiose, o realizzare tap in vincenti (come nella gara di lunedì contro la Samp). 

Il 7, lo possiamo associare anche ad un altro fattore: la differenza punti delle due squadre in classifica. Friulani a quota 21, scaligeri a quota 14. Confronto dolente questo, molti potrebbero affermare. Lo scorso anno era la giornata numero 18, quest'anno la 15. Lo scorso anno fu una vittoria per i gialloblù (1-3), concretizzata grazie alla doppietta di Toni ed al gol di Iturbe. Chissà come sarà domani, invece! 

Una cosa è certa: l'Udinese viene da due vittorie consecutive, una in casa sul Cesena (Coppa Italia), e l'ultima a San Siro sull'Inter (dove, solamente due settimane fa, andava a perdere contro i cugini rossoneri). 
A differenza dei gialloblù, Stramaccioni potrà contare su tutta la sua rosa, eccetto Muriel ancora in fase di guarigione.
Per quanto riguarda gli scaligeri, la situazione non va mutando notevolmente rispetto la gara con la Samp: torna a disposizione Hallfredson, dopo aver scontato la squalifica. Out ancora i soliti Obbadi, Ionita, Martic, Sala, Luna, Sorensen e Jankovic che stanno continuando a ricevere cure fisioterapiche e svolgere lavoro differenziato. Out anche lo squalificato Marquez, dopo l'espulsione rimediata nella gara di lunedì. 

L'appuntamento sarà previsto per domani, alle ore 15. Vedremo che ne uscirà da questo match: chiaro che l'aria che si respira nell'entourage e le ipotetiche operazioni di mercato dei veronesi, non faranno fare di certo dei sogni tranquilli al tecnico Mandorlini, che potrebbe infatti rischiare l'esonero qualora anche quest'ennesima gara dovesse andare male. Ferme restando le dichiarazioni di lunedì, del DS Sogliano. 
Staremo a vedere come si evolverà la situazione, sempre fiduciosi nel poter vedere un Verona che sappia voltare pagina e mettere una pietra sopra le gare negative sin d'oggi disputate. 
 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 13 dicembre 2014 alle 10:40
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print