Purtroppo, anche oggi, gli scaligeri escono sconfitti dallo Juventus Stadium. Si sa che giocare coi bianconeri non è mai semplice: aggiungiamoci anche la disfatta di giovedì che, si dica quel che si voglia, ha sicuramente inciso sul morale della rosa di Mandorlini. Perdipiù, le parole forti del pres. Setti di venerdì pomeriggio, interpretate in diverse maniere: un ultimatum al mister, un incipit alla squadra per incominciare a tirar fuori davvero il suo carattere... Non si sa quale sia quella giusta; fatto stà che, sicuramente, non hanno lo stesso peso di qualsiasi altra dichiarazione. 

Impeccabile la partita della Juve: grazie a questa vittoria, allunga a + 5 sulla Roma di Garcia e si proclama campione d'inverno. Termina con questa nota amara il girone d'andata del Verona: la parita interna col Parma, unico aspetto positivo. Domenica prossima, l'impegno con l'Atalanta al Bentegodi. Vedremo cosa Mandorlini, questa volta, riuscirà a tirare fuori dal cilindro. Senza dimenticare il trionfo odierno dei bergamaschi sul Milan, a San Siro.  

 

47' - TERMINA QUI LA PARTITA! Juve la spunta sul Verona, con un pesante 4-0. Doppietta per Tevez, quindi Pogba e Pereyra.

46' - Morata in contropiede apre per Chiellini che perde il ritmo dell'azione, non sfruttandola adeguatamente. 

45' - Due minuti di recupero.

42' - OCCASIONE Verona: Saviola in diagonale a destra per Valoti. Quest'ultimo, mette al centro per Toni. Si distende Buffon, bloccandola a terra.

41' - SOSTITUZIONE Verona: fuori Lazaros, dentro Valoti

41' - Sinistro di Chiellini dalla distanza: palla alta!

41' - Hallfredsson perde palla, vicino all'area di rigore. Pogba per Evra che calcia a lato.

40' - Ancora Brivio in area: questa volta, è la difesa che spazza.

39' - Subito Giovinco al tiro: di pugni Rafael. Ancora una volta, Marquez non incisivo sul pressing!

38 ' - SOSTITUZIONE Juve: esce Tevez ed entra Giovinco.

37' - Brivio mette palla alta al centro. Ancora una volta Buffon la intercetta in presa alta.

35' - Buono spunto del neo entrato Hallfredsson che, di sinistro, ci prova da fuori area. Palla alta dai pali di Buffon

34' - Dagli sviluppi della punizione, Pirlo in area ma l'arbitro vede un fallo di Caceres. Sarà punizione per il Verona.

33' - Ammonito Rodriguez, in ritardo netto su Padoin

32' - SOSTITUZIONE Juve: dentro Padoin, fuori Marchisio

30' - SOSTITUZIONE Verona: dentro Hallfredsson, fuori Tachtsidis

28' - GOAL di TEVEZ: dopo un intenso giro palla della Juve, Marchisio appoggia per Tevez che, bruciato R. Marquez, dalla destra, mette a rete. Palla che passa sotto le gambe di Rafael.

24' - Saviola, gira a sinistra per Brivio. Cross basso in area per Toni. Palla non trovata dall'attaccante.

23' - Ritmi ancora più lenti rispetto prima. Verona in possesso palla, cerca di portare avanti palla complice anche una Juve più tranquill, dopo la terza rete di Pereyra

21' - GOAL di PEREYRA: Chiellini porta avanti palla, finta il pasaggio sulla sinistra, ma in realtà mette palla filtrante in area per Pereyra che, dalla sinistra, si accentra calciando forte e preciso sul secondo palo di Rafael. Difesa beffata, da un Pereyra scattato sul filo del fuorigioco al momento del passaggio di Chiellini.

20' - Gioco più lento rispetto il primo tempo. Anche la stessa Juve non tende ad accellerare i ritmi, pur non tirandosi indietro in zona d'attacco. 

18' - Morata apre per Marchisio: si defila sulla destra, calcia molto distante da Rafael. Viene, però, fischiato un fuorigioco quindi punzione per il Verona, per outside di Marchisio su passaggio di Morata

17' - SOSTITUZIONE Verona: fuori Sala, dentro Saviola

16' - OCCASIONE Verona: palla recuperata dalla difesa scaligera su Pereyra. Una volta aperto il gioco su Lazaros, scarta un difensore biancornero. Calcia in porta: tiro troppo debole, parato a terra da Buffon. Buono spunto, buona occasione. Peccato per la debolezza nella conclusione

15' - Martic, d'esterno destro mette in area. trova solo le braccia di Buffon!

14' - OCCASONE Juve: Morata, brucia in corsa Rodriguez, arriva defilato da destra davanti Rafael. Eccede di altruismo, mettendo al centro per Tevez che, di testa, mette sul fondo.

13' - Lazaros prova dalla distanza: palla altissima sopra la traversa. 

12' - Dagli sviluppi del corner, Bonucci spinge Marques. Punizione Verona.

11' - Pogba presato da Martic e Marques, cerca di disfarsene chiedendo aiuto ai colleghi di reparto. Non riesce e sarà corner per la Juve.

9' - Verona in avanti: Lazaros appoggia per Sala, chiude Bonucci. Verona che recupera palla ancora, serie di rintocchi a sfavore del Verona. Rimessa dal fondo per Buffon

8' - OCCASIONE Juve: Marchisio, dal limite dell'area, di sinistro mette alla destra di Rafael. Precedentemente, Rodriguez con una poderosa chiusura in area su Morata

6' - Caceres in area: Marquez, mette in corner prendendo la palla con coscia.

5' - Rodriguez in avanti per Toni, con una palla alta a scalvacare la difesa bianconera: l'attaccante italiano pescato in fuorigioco.

4' - OCCASIONE Juve: Morata calcia forte e teso alla destra di Rafael, al limite dell'area. Palla pericolosa ed insidiosa, di poco a lato dalla porta veronese.

3' - Juve costruisce gioco, la difesa scaligera blocca. Ciononostante, scaligeri che restano schiacciati nella loro meetà campo.

2' - Cartellino giallo per Greco. Fallo su Pereyra, immolato verso la porta di Rafael. Dagli sviluppi della punizione, Pirlo manda alto sopra la traversa.

1' - Calcia la Juve per prima. 

SECONDO TEMPO

 

Il primo tempo termina sul 2-0 per la Juve. Match sbloccato dai bianconeri, nei primi 10' di gioco. Juve che si attiene alle statistiche, relativamente all'abilità di sbloccare la gara dopo pochi istanti dal fischio d'inizio. Rete di Pogba impeccabile: nessuna colpa della difesa veronese dato che, il numero 6 bianconero, riesce a farsi trovare subito libero alla causa. Seconda rete di Tevez, dopo soli 4': estrma velocità nello sviluppare gioco da parte dela Juve. Forse, chiusura in ritardo di Martic. Si va al secondo tempo, con la consapevolezza di aver cercato di limitare i danni il più possibile. Sicuramente, un'atteggiamento migliore rispetto giovedì. Qualcosa si è intravisto anche da parte del Verona: purtroppo, tutte azioni intercettate dalla difesa juventina o andate sfumate. 

 

45' - Si chiude il primo tempo con possesso palla del Verona. Squadre a riposo sul 2-0 per i padroni di casa

44' - Pogba al centro. Rodriguez a vuoto, Pereyra anche. Rimessa dal fondo.

42' - Tachtsidis - Toni - Lazaros. Quest'ultimo cerca conclusione in porta ma chiuso dalla difesa bianconera. 

41' - Marques chiude su Marchisio in corner. Nessun problema per il Verona

40' - Tachtsidis apre a sinistra per Greco. Cross in area, allontanato dalla difesa bianconera

39' - Difesa scaligera recupera palla su Tevez. Lazaros cerca Toni in area, con palla lunga che non riesce ad intercettare. 

38' - Grande intervento di Rafael su tiro forte e teso di Pogba, dalla sinistra. Molto sicuro il portiere scaligero che devia la palla a lato. 

37' - Palla insidiosa in area scaligera: chiude bene Marquez.

36' - Toni riceve da Martic, ben smarcatosi sulla destra. Si allunga la palla in favore della difesa della Juve

35' - Pirlo, cerca la soluzione rasoterra. Palla che si blocca e Caceres la intercetta: calcia forte verso Rafael. Palla sul fondo.

34' - Morata messo giù da Marques quasi al limite dell'area di rigore. Punizione pericolosa per la Juve.

33' - Morata apre a destra per Caceres, cabiando gioco. Palla troppo lunga: rimessa laterale per il Verona

32' - Incertezza della difesa gialloblù, su una palla semplice portata in area dalla Juve. Morata, non ne approfitta e palla che finisce tra le braccia di Rafael.

31' - Marques apre su Martic a destra. Evra intercetta e chiude 

29' - Chiellini chiude su Martic, che portava palla sulla fascia destra. 

28' - OCCASIONE Juve: clamoroso liscio di Rodriguez, cercando di spazzare palla. Marchisio, recupera la sfera, che davanti a Rafael (alla sua snistra), decide di cercare supporto al centro dell'area dove, fortunatamente, trova la difesa veronese e nessun compagno di squadra pronto a calciare a rete!

27' - Ancora Verona schiacciato nella sua mettà campo: palla gestita con molta facilità dalla Juve. Riesce, però, a chiudere la difesa scaligera

26' - Morata pescato in fuorigioco, su cross dalla desra di Evra

25' - Buono spunto del Verona: Tachtsidis, dalla sinistra, crossa forte e teso a girare per Toni. Palla lunga per tutti, ma i intravede la volontà di costuire un'azione d'attacco!

24' - Palla recuperata dalla Juve. Pirlo, libero poco prima del cerchio del semicerchio d'area di rigore, apre a destra per Tevez che, cercando il driblling su Marques, falisce e palla che termina sul fondo

23' - Verona che porta palla a centocampo. 

21' - Verona cerca di costruire gioco ma non appena cerca di mettere palla in avanti, giunge alla difesa bianconera.Talvolta, scaligeri costretti a girare palla indietro per alto pressing bianconero 

20' - Juve porta palla cercando un'incursione in area. Tachtsidis a chiudere tutto. 

19' - Uno due Pereyra - Tevez: intercetta la difesa scaligera

18'- Rimessa laterale per il Verona che riesce a prendere respiro dall'assedio bianconero. 

17' - Greco, dal centro, apre a sinistra per Toni. Tiro in diagonale di sinistro, sul secondo palo. Palla che, una volta finita sul fondo, viene intercettata da Martic in scivolata. Inutile il suo gesto tecnico

16' - Lazaros, provando il tiro dalla distanza,viene intercettato dalla difesa bianconera. Palla che giunge a Toni che non riesce però a sfruttala.  

15' - Rodriguez non tiene palla, riuscendo ad intercettare un passagio filtrante avversario. Caceres ne approfitta. Si stemde Rafael e para. Tiro non insidioso e non sullo specchio della porta

14' - Greco la mette sul secondo palo. Buffon la prende sicura in presa alta. 

13' - Punizione Verona. Greco si prepara sulla palla. 

12' - Dagli sviluppi di quest'ultima punizione, battuta da Pirlo, di testa colpisce Caceres. Rafael blocca sicuro

11' - Punizione per la Juve. Barriera a 3 per Rafael. Pirlo, direttamente in porta con un tiro forte e teso che Rafael devia in corner. Dagli sviluppi di questo, Verona cerca di uscire dalla sua metà campo ma è altra punizione per fallo su Pirlo

9' - Bella chiusura in scivolata di Martic, su scatto di Pogba nella fascia sinistra

8' - Lazaros in area per Toni: palla alta e troppo lunga per l'attacante italiano

6' - GOAL della Juve, TEVEZ: Morata, dalla destra crossa in area. pogba lascia sfilare indietro per Tevez, che anticipa Martic e mette ancora alla sinistra di rafael che non può far nulla alla causa. Juve 2 Verona 0

5' - Fuorigioco di Toni, su passaggio filtrante di Halfredsson

3' - Un tiro imparabile per Rafael: Morata, dalla sinistra, appoggia per Pogba che in una frazione di secondo, carica il destro dalla distanza portando subito i soi avanti!

3' - GOAL della Juve: Pogba, dalla distanza, calcia di potenza alla sinistra di Rafael. Palla che finisce diretamente sull'angolino basso della rete. Juve subito avanti.

2' - Juve costruisce gioco a cenrocampo, persistendo sulla metà campo scaliera.

1' - Morata chiuso dalla difesa scaligera. Rimpallo a favore del Veona: rimessa dal fondo. 

1' - Il possesso palla è della squadra di casa

1' - Partiti. Verona calcia per prima!

Juve in divisa tradizionale bianco-nera. Verona divisa giallo-blù, pantaloncini blu.

PRIMO TEMPO

Anche mister Mandorlini, intervistato ai microfoni Sky. Queste le sue parole.

Tanto lavoro dopo la Coppa Italia? "Penso, psicologicamente, sia stato semplice prepararci. Tutto dipenderà da noi, è un'altra partita. E' da più di 40 anni che il Verona non fa risultato qui!"

Che tipo di partita ci si deve aspettare dal Verona? "Abbiamo provato a giocare giovedì, però se ne è visto il risultato finale. Alla Juve bisogna sempre concedere un pò, è una squadra forte. Si prende molto campo: dovremo essere bravi a ripartire. Le partite con la Jve non sono mai state semplici: dovremo impegnarci molto".

5 punti dalla zona retrocessione? "Quest'anno è una stagione diversa. Lo scorso anno, i questo periodo, avevamo 32 punti. Abbiamo cambiato 18 giocatori. l'obietivo resta rimanere in Serie A. 5 punti sono pochi: speriamo diventino di più dopo sta sera. Siamo, comunque, in linea con i nostri obiettivi. Dovremo lottare con altre 6-7 squadre!"

Ai microfoni Sky, prima dell'ingresso negli spogliatoi, queste sono state le parole di Saviola:"Proveremo a migliorare rispetto la partita di giovedì; ci sono molti aspeti da migliorare, in generale! Sappiamo che la Juve è una squadra difficile e complicata, che si merita il primato in classifica. Speriamo di fare una buona partita e di mantenere il possesso palla il più a lungo possibile. Vogliamo giocare bene, per avvicinarci alle altre squadre. Io sto bene: mi alleno con una mentalità positiva. Non sto giocando molto, ma continuo ad allenarmi bene come ho sempre fatto nella mia carriera da professionista, quale sono sempre stato. Spero di essere sempre utile alla squadra".

Queste le formazioni ufficiali:

Juventus (4-3-1-2): 1 Buffon; 4 Caceres, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 33 Evra; 8 Marchisio, 21 Pirlo, 6 Pogba; 37 Pereyra; 10 Tevez, 9 Morata
A disp.: Storari, Rubinho, Lichtsteiner, Padoin, Vitale, Mattiello, Pepe, Giovinco, Coman, Llorente. All.: Allegri

Verona (5-3-1-1): 1 Rafael; 71 Martic,  25 Marques, 4 Marquez, 2 Gu. Rodriguez, 28 Brivio; 26 Sala, 77 Tachtsidis, 19 Greco; 20 Christodoulopoulos; 9 Toni
A disp.: Rafael, Gollini, Agostini, Sorensen, Hallfredsson, Valoti, Campanharo, Saviola, Nené, N. Lopez, Fares. All.: Mandorlini

Benvenuti alla webcronaca di Juve - Verona, partita valida per la 19esima giornata di Serie A. In questo posticipo serale, una Juve che scende in campo per allungare sulla Roma, dopo la fermata di quest'ultima ieri sera, a Palermo. Hellas, invece, per aumentare il distaco dalla zona retrocessione.

 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 gennaio 2015 alle 20:00
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print