Dimenticare Brescia è l'appellativo di tutti i tifosi veronesi. Invertire subito la contro tendenza di queste ultime settimane - di invincibili in casa e zoppicanti fuori - è la seconda richiesta di una piazza che mai come ora sente il bisogno di star vicino ai ragazzi di Mandorlini.

ANTIDOTI - Squadra veronese che si prepara alla prossima intensa sfida casalinga contro il Bari con l'antidoto giusto per uscire indenni, ancora una volta, dai mormorii della post-sconfitta di Brescia. Ovvero, ripartire vincendo con il cuore e la testa giusta, agguerriti e orgogliosi di poter dare un'accellerata definitiva a questo campionato. E sono ancora impresse nella mente le immagini della decisiva trasferta di Torino contro i granata, unica vittoria esterna peraltro di questo girone di ritorno in campionato. Ripartire quindi dal quel fortino di Bentegodi; un Bentegodi mai così invincibile e mai così sicuro per i gialloblu che vincendo sabato prossimo contro il Bari, otterrebbero la dodicesima vittoria interna. Un ulteriore record dopo gli altrettanti record di queta stagione.

OTTO FINALI - La pasqua ha decisamente tolto ogni indecisione su di un gruppo che mai come ora si prepara all'acceso ultimo rush finale di questo campionato. Otto finali tutte da cardiopalma, con un calendario da prendere però con le molle: Crotone, Reggina, Albinoleffe e Modena fuori; Bari, Empoli, Livorno e Varese in casa. E' stato un weekend di Pasqua in cui è stato possibile valutare le reali condizioni di una squadra che a Brescia ha purtoppo perso un'occasione doc per confermare il suo livello. Ma quello che più è balzato all'occhio è stata la reale convinzione che questo Hellas avrebbe potuto avere molti più punti rispetto a quelli che ha già ora in classifica.

OUTSIDER - Restando però sulla bruciante sconfitta di Brescia dando un occhio alle pagelle di Brescia-Verona dalle principali testate giornalistiche sportive, si possono però fare alcune considerazioni sui giudizi e sulle diverse interpretazioni di giudizio dei giocatori gialloblu. Fra i giocatori di maggior interpretazione di giudizio è stata sicuramente la prestazione di Scaglia. Insufficiente per la stampa locale, sufficiente per gli altri giornali sportivi. E' pur vero che forse a Scaglia non va di certo data tutta la colpa della sconfitta. Non è stata sicuramente la miglior partita del terzino che, evidentemente però Mandorlini, continua a metterlo sempre sull'attenti, dandogli fiducia e alternandolo a Pugliese.

Fra gli altri che hanno destato diverse interpretazioni è stata sicuramente ancora una volta la prova di Ferrari. Un lavoro sempre egregio dell'attaccante che lotta e si dà un gran daffare, ma ha un problema sotto porta che lo condiziona e condiziona le relative valutazioni. Da notare anche la prova di Rafael: a lui la indecisione sul finale che gli costa non del tutto la sufficienza nelle valutazioni.

Diverse ancora le valutazioni sulla condotta di tutta la gara di altri giocatori veronesi: da Cangi (insufficiente per Tuttosport, sufficiente per Gazzetta e Corriere Dello Sport) allo stesso Tachtsidis (superlativo per Tuttosport, incompiuto per il Corriere).

Insomma, valutazioni che probabilmente sono state anche condizionate dalla rete subita a pochi secondi dalla fine.

Certo è, merita anche un accenno alla valutazione dell'arbitro della partita, Giancola. Presi come ininfluenti le decisioni dell'arbitro per Tuttosport dandogli la piena sufficienza, come nella punizione sul finire di gara che ha dato il là alla rete di Cordova. Di tutt'altra misura le altre valutazioni, come per l'Arena ad esempio, che sono condizionate dalla difficile conduzione dell'arbitro.

Se del domani non v'è certezza, l'obiettivo del Verona è già ben saldo nella mente da un pò. E riparte proprio dalla gara di sabato prossimo contro il Bari in cui sarà vietato sbagliare per gli uomini di Mandorlini. E allora si potranno dare ulteriori conferme a questo, fin qui, strepitoso campionato dell'Hellas Verona.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 10 aprile 2012 alle 07:00
Autore: Federico Vaccari
vedi letture
Print