Nella giornata di ieri è uscito il comunicato ufficiale dell'Ordine dei Giornalisti che ha scatenato la reazione della società Hellas Verona F.C. (al seguente link). Stando a quanto si legge, pare che i gialloblù abbiano deciso di escludere dalle conferenze stampa e/o dallo stadio i giornalisti di Telenuovo. Tale decisione, che sarebbe maturata dopo diverse segnalazioni di comportamenti illeciti da parte della testata, non è stata smentita dalla società, che tuttavia sottolinea come questo provvedimento non sia il frutto né di un tentativo di limitare la libertà di espressione né di un tentativo di farsi giustizia da soli. I gialloblù hanno inoltre puntato il dito sulla superficialità con cui sono stati riportati gli illeciti commessi dalla testata nel comunicato, che risulterebbe quindi fuorviante e riduttivo rispetto alle motivazioni che hanno spinto l'Hellas Verona ha prendere tale decisione.  Segue il comunicato:

È inaccettabile che una società sportiva decida di ammettere o escludere dalle proprie conferenze stampa e/o dallo stadio un giornalista o una testata giornalistica poco gradita”.

Lo dichiara il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Gianluca Amadori, in relazione alla decisione assunta unilateralmente dalla società Hellas Veronadi voler escludere Telenuovo dai luoghi in nostra disponibilità“.

Tale decisione appare ancora più inspiegabile alla luce della risposta che l’Hellas Verona ha inviato poche settimane fa all’Ordine dei giornalisti, in merito ad altre contestazioni francamente minori, nella quale nessuna delle motivazioni addotte oggi, riferite a “gravi fatti” che vengono contestati a Telenuovo, erano mai stati citati. Salvo che non si ritenga un grave comportamento il mancato ritiro di un accredito in precedenza richiesto. Eventuali “fatti gravi” possono essere denunciati e perseguiti nelle sedi opportune, come previsto dalle norme e come peraltro già fatto in un’occasione recentemente dalla società calcistica. L’Ordine dei giornalisti chiede pertanto all’Hellas Verona di recedere dai comportamenti messi in atto, rendendosi disponibile fin d’ora alla definizione di una soluzione. Della vicenda saranno informati Lega calcio e Federazione gioco calcio”.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 luglio 2018 alle 13:15 / Fonte: Ordine dei Giornalisti del Veneto
Autore: Davide Bellocchio
vedi letture
Print