Se l'aggiudica il Frosinone lo scontro diretto nelle parti alte della classifica, contro un Verona abbastanza in partita ma quasi mai incisivo all'interno dell'area di rigore frusinate. Dopo un bello spunto di Bessa, al 15' sono i padroni di casa che sbloccano il risultato grazie al calcio di rigore realizzato da D. Ciofani, anche se rimane dubbia la vera esistenza del fallo di Ròmulo su Maiello. Altrettante le occasioni per gli uomini di Marino, talvolta sciupate o incredibilmente bloccate da uno strepitoso Nicolas (il migliore dei gialloblù). Quasi in sordina l'attacco gialloblù, con le sole occasioni sui piedi di Bessa, Souprayen e F. Zuculini. La testa della squadra è comunque già sul prossimo impegno di campionato, che sarà martedì prossimo al Bentegodi contro la Ternana; occasione che dovrà necessariamente servire agli scaligeri per cambiare marcia!

51' - TERMINA QUI LA PARTITA AL MATUSA! Gara che permette al Frosinone di balzare in cima alla classifica di B, a quota 51. Verona che rimane fermo al quarto posto, a 46 lunghezze. 

49' - Si giocano questi ultimi secondi di gara nella metà campo del Verona, coi padroni di casa che cercano di tenere la sfera in attacco. 

48' - Sostituzione Verona: dentro Luppi, fuori Bessa. 

47' - Cross di Bessa al centro alla ricerca di Pazzini, ma la palla è troppo lunga. 

46' - Gori per Ciofani: chiude Nicolas che intercetta tutto! 

5' di recupero concessi da Chiffi!

45' - Sostituzione Frosinone: Frara subentra a Soddimo. 

42' - Sostituzione Frosinone: entra Kragl per rimpiazzare Dionisi.

43' - Bessa si incarica della battuta: prende in pieno la barriera frusinate.

41' - Ammonizione Frosinone: Krajnc per gioco falloso su Ròmulo!

41' - Atterrato Ròmulo inviato a rete: punizione per il Verona da buona posizione! 

40' - Rimane a terra Bardi dopo l'intervento su F. Zuculini: interviene ancora lo staff medico del Frosinone. 

38' - Verona pericoloso ancora con F. Zuculini: buono l'impatto dell'argentino sulla gara, che non trova la rete del pareggio solamente grazie ad un miracolo di Bardi!

37 ' - Scambio Ganz - Bessa: conclusione del brasiliano, intercettata dalla difesa di casa, e corner per il Verona. 

36' - Dagli sviluppi del corner, palla smanacciata da Nicolas lontano dall'area di rigore. Intercetta Maiello, che conclude ancora verso la porta. Devia Caracciolo la traiettoria della palla. 

36' - Traversone del Frosinone in area, tocca Ferrari e chiude in corner. 

35' - Sostituzione Frosinone: dentro Gori, fuori Sammarco. 

34' - Cross di Souprayen ribattuto da M. Ciofani in rimessa laterale. 

32' - Mazzotta cerca il cross dall sinistra, allungandosi troppo la sfera. Palla fuori e rimessa dal fondo per Nicolas. 

30' - Che occasione per il Verona! Conclusione di Bessa dai 20 metri, palla che incollata al terreno di gioco finisce di pochissimo a lato. 

26' - Chiude Terranova sul cross di Ferrari: palla che ritorna in area, buona per Ganz, che viene però fermato per posizione di outside.

25' - Sostituzione Verona: Ganz rimpiazza Cappelluzzo!

A terra Cappelluzzo, per crampi, dopo aver peso l'aggancio di un'ottima palla messa al centro da Souprayen.

22' - Palla al centro di Bessa: palla intercettata da Bardi, che la fa propria. 

20' - Occasione per il Verona: palla al centro di Souprayen per B. Zuculini che controlla di petto e calcia al volo, ma di poco alto sopta la traversa. 

18' - Ancora super chance per il Frosinone: Dionisi a tu per tu con Nicolas, dopo un bel filtrante ricevuto da D. Ciofani, ma l'attaccante frusinate non angola bene il tiro ed è ancora super il numero 1 scaligero ad intercettare la sfera. 

15' - Occasione per il Frosinone: colpo di tacco all'indietro per Sammarco in area, buono per Dionisi che conclude a bottta sicura verso Nicolas murato però da Caracciolo che devia in corner. 

Buon momento per il Verona, che squilla verso la porta del Frosinone con due ottime azioni.

14' - Cross al centro di Ròmulo, ma Bardi fa propria la sfera. 

13' - Bell'azione corale del Verona, la migliore della gara e del secondo tempo: palla ben lavorata a centrocampo da Ròmulo e F. Zuculini, scaricata per Bessa sulla destra che la mette poi al centro per Pazzini, chiuso dalla difesa frusinate in corner. 

11' - Ammonizione Frosinone: Dionisi per fallo su Ròmulo!

10' - Rientra in campo Dionisi. 

9' - Sostituzione Verona: primo cambio della gara, dentro Franco Zuculini fuori Fares. 

6' - Chiude Boldor in scivolata su Dionisi: attaccante del Frosinone che rimane a terra, interviene lo staff medico. 

5' - Corner per il Verona dalla sinistra: palla al centro di Ròmulo, ribattutta dalla difesa frusinate. E' lo stesso italobrasiliano a rimetterla al centro, ma il direttore di gara sospende il gioco per delle trattenute in area. Richiede un calcio di rigore Boldor per un tratteuta, ma non gli viene concesso. 

4' - Bella palla filtrante per Cappelluzzo da parte di Ferrari: il centravanti scaligero non intuisce le intenzioni del compagno, e palla che termina sul fondo. 

Formazioni invariate rispetto la prima metà di gara

1' - Batte il Frosinone la prima palla del secondo tempo!

SECONDO TEMPO

Si chiude al Matusa un primo tempo durante il quale è stato quasi sempre il Frosinone protagonista. Pur riuscendo i gialloblù a tenere a bada i padroni di casa, addirittura sfiorando la rete del vantaggio con Bessa, subiscono la rete dell'1-0 dopo un rigore fischiato da Chiffi per fallo (ancora da valutare) di Ròmulo ai danni di Maiello. Addirittura i frusinati vanno due volte vicinissimi al raddoppio: prima con Dionisi che si mangia una netta occasione da rete a tu per tu con Nicolas, poi con D. Ciofani ma stavolta grazie ad un super intervento di Nicolas. Insufficienti le idee dei gialloblù, con un flash nelle zone di Bardi da parte di Cappelluzzo. 

45' - TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO!

43' - Controlla bene la palla Dionisi, ma commettendo fallo su Boldor. 

41' - Fuorigioco di Dionisi: punizione per il Verona.

40' - Proteste da parte del Verona dopo la conclusione di Dionisi a gioco fermo. L'attaccante pescato in posizione di fuorigioco.  

40' - Conclusione potente dalla distanza da parte di Bruno Zuculini: palla di molto alta sopra la traversa. 

39' - Buon momento di possesso palla per il Verona a centrocampo.

37' - Cross di Bessa al centro dell'area: palla irraggiungibile per tutti, se non per Bardi. 

36' - Bel cross di Bessa dalla sinistra, al centro dell'area: aggancia la palla Cappelluzzo, ma non trova una conclusione che faccia impensierire Bardi. 

35' - Punizione per il Verona dal limite della propria area di rigore: fallo ai danni di Ferrari!

33' - D. Ciofani ancora alla conclusione: questa volta lo chiude Boldor!

31' - Altra occasione per il Frosinone: colpo di testa di D. Ciofani, ma strepitoso è l'intervento di Nicolas in allungamento a levare la palla dalla linea di porta. 

30' - Conclusione potente di Soddimo direttamente in porta, ma la palla finisce alta sopra la traversa. 

29' - Ammonizione Verona: Ferrari per gioco falloso su Dionisi; punizione per il Frosinone dal limite dell'area, e 4 uomini in barriera per il Verona.

28' - Ammonizione Verona: Bessa per gioco falloso su Maiello.

27' - Frosinone vicinissimo al raddoppio! D. Ciofani appoggia una bella palla filtrante per Dionisi, che va a sorprendere tutta la difesa scaligera: il numero 18 del Frosinone, solo davanti a Nicolas, cerca lo scavetto ma la palla finisce clamorosamente alta sopra la traversa. 

24' - Cerca uno schema il numero 2 del Verona, toccando corto per Bessa. La perde il centrocampista del Verona, favorendone il recupero da parte del Frosinone. 

23' - Punizione per il Verona dai 35 metri: fallo di Krajnc su Pazzini! Pronto Ròmulo alla battuta, e 3 uomini in barriera per il Frosinone.

18' - Cappelluzzo cerca la conclusione da dentro l'area di rigore: palla deviata in corner da Ariaudo, con sospetto tocco di mano da parte di quest'ultimo. Tutto regolare per l'arbitro che lascia proseguire il gioco. 

14' - Rete del Frosinone! Daniel Ciofani trasforma il rigore e porta avanti i suoi! 1-0 Frosinone. 

Chiffi fischia un penalty a favore dei padroni di casa, pur con qualche esitazione, dopo un (dubbio) intervento falloso da dietro di Ròmulo ai danni di Maiello in area di rigore. Proteste da parte dei gialloblù. 

13' - Calcio di rigore per il Frosinone!

12' - Intervento duro di Caracciolo su D. Ciofani: punizione per il Frosinone da centrocampo. Richiamo da parte del direttore di gara per il difensore gialloblù. 

11' - Cerca la conclusione Faresa dalla distanza: palla intercettata dalla difesa di casa!

10' - Incursione di Fares sulla fascia destra: si allunga troppo la palla l'esterno del Verona, e sarà rimessa dal fondo per i padroni di casa. 

9' - Occasione per Bessa! Incursione in area del numero 24 gialloblù, ma è bravo il portiere del Frosinone a leggerne le intenzioni e ad anticiparlo prima che l'italobrasiliano chiudesse a rete. 

5' - Cross al centro di Ferrari deviato dalla difesa frusinate: cerca di intercettare la sfera Fares, ma esce Bardi in presa alta.

3' - Punizione per il Frosinone dalla trequarti: palla al centro, lunga per tutti, ma è D. Ciofani a sfiorarne l'aggancio in scivolata proprio difronte Nicolas. Para sicuro a terra il portiere del Verona. 

2' - Frosinone aggressivo sui portatori di palla del Verona.

1' - Batte il Verona la prima palla!

PRIMO TEMPO

Squadre sul terreno di gioco: Frosinone con la divisa interamente di colore giallo, Verona con la seconda divisa di colore blu. 

Diverse le novità nella formazione gialloblù, pur rimanendo confermata la classica disposizione 4-3-3 adottata da Fabio Pecchia. Tra queste, Ferrari Fares e Cappelluzzo. 

Queste le formazioni ufficiali che scenderanno in campo dal 1':

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Ariaudo, Krajnc, Terranova; Ciofani M., Sammarco, Maiello, Soddimo, Mazzotta; Ciofani D., Dionisi. A disposizione: Zappino, Crivello, Russo, Gori, Frara, Kragl, Mokulu, Pryyma, Fiamozzi.
All.: Marino. 

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Ferrari A., Boldor, Caracciolo, Souprayen; Romulo, Bessa, Zuculini B.; Cappelluzzo, Pazzini, Fares. A disposizione: Coppola, Bianchetti, Troianiello, Fossati, Ganz, Luppi, Zuculini F., Stefanec, Tupta.
All.: Pecchia. 

Arbitro: sig. Daniele Chiffi di Padova
Assistenti: sigg. Emanuele Prenna di Molfetta e Antonino Santoro di Catania.

Benvenuti alla webcronaca di Frosinone - Hellas Verona, gara valida per la 27esima giornata di Serie B ConTe.it. Una delle gare di maggior spessore quella che andrà in scena questo pomeriggio allo stadio Matusa, con entrambe le formazioni alla caccia del primato in classifica, dopo la sconfitta interna di ieri sera del Benevento ai danni del Bari. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 25 febbraio 2017 alle 14:45
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print