Insieme all'anno scolastico, si è concluso anche il Progetto Scuola dell'Hellas Verona, giunto alla sua settima edizione. Sono state ben 65 le scuole di Verona e provincia partecipanti all'iniziativa "Gioca con la tua classe", tra cui 44 primarie, 16 secondarie di primo grado e 5 secondarie di secondo grado, per un totale di 225 classi. Oltre 6400 i bambini e i ragazzi coinvolti nei vari incontri e nelle attività ludico/motorie e nelle esperienze in laboratorio proposte dai circa 20 allenatori e istruttori del Settore Giovanile e della Scuola Calcio gialloblù, affiancati da studenti della Facoltà di Scienze Motorie e in qualche occasione anche dai giocatori della prima squadra del Verona, che hanno portato la propria esperienza nelle aule mettendosi a disposizione dei tanti bambini e ragazzi per rispondere alle loro domande.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento e l’Ufficio Scolastico di Verona il MIUR, nelle 1300 ore di attività all'interno delle scuole ha permesso di affrontare molte importanti tematiche, diversificate in base all'età dei ragazzi: "Gioca con le emozioni", "L’unione fa la forza", "My game is Fair Play", "Disuguaglianza delle opportunità" e "Non giocare d’attacco!" i vari argomenti trattati nelle classi, tutti con l'obiettivo comune di promuovere una sana cultura del calcio e dello sport.

 

I CONCORSI

Nel corso dell'anno i bambini hanno potuto partecipare a due diversi tipi di concorso:

CONCORSO STRISCIONE: prevedeva la creazione di uno striscione di classe legato al calcio da esporre allo stadio. La "sfida" è stata vinta dalla Scuola Primaria di Corbiolo per l'originalità, la simpatia e la creatività giudicate da una commissione.

CONCORSO VIDEO: l'obiettivo era quello di produrre un cortometraggio della durata di 30/45 secondi attinente alle tematiche affrontate in classe. Anche in questo caso, la scuola vincitrice è stata una Primaria, l'istituto "Braida" di Verona.

 

LA SFILATA AL "BENTEGODI"

Erano 1500 i bambini e ragazzi, provenienti da 40 scuole diverse, a sfilare sulla pista del Bentegodi durante l'intervallo di Hellas Verona-SPAL del 29 aprile. Un giro dello stadio sotto gli spalti, indossando le maglie gialloblù del Progetto Scuola: il modo migliore per concludere l'iniziativa, pronta a tornare a settembre con tante novità.

Sezione: News / Data: Dom 17 giugno 2018 alle 09:30 / Fonte: hellasverona.it
Autore: Ilaria Lauria
vedi letture
Print