L’ultima stazione del calvario. Forse la più dura perchè avverrà in uno stadio zeppo di bandiere bianconere. Solo un piccolo spicchio sarà gialloblù, quello del settore ospiti. Nel giorno del commiato alla Juve di Buffon, ci sarà anche l’arrivederci di mister Pecchia che, già nella prossima stagione potrebbe affrontare l’Hellas da avversario.

UOMINI CONTATI. E proprio il mister, tra l’altro un ex, allo Satadium dovrà fare a meno di molti giocatori. Primi fra tutti i difensori Heurtaux e Vukovic. Entrambi non disponibili come del resto Calvano, Valoti e Kean.Un peccato non vedere all’opera proprio il giovane attaccante bianconero che dopo il prestito tornerà proprio a Torino. Un suicidio quest’anno puntare solo su di lui. Kean troppo acerbo, anche se equipaggiato molto bene, sia tecnicamente che fisicamente. Un problema all’inguine, per dirla in modo grossolano, lo ha tolto di mezzo da parecchie settimane.

BUFFON E NICOLAS. Quella di oggi sarà l’ultima volta del campionissimo Gigi Buffon. Tutto lo stadio sarà per lui. L’ex capitano dell’Italia si è preso una settimana per decidere il proprio futuro. Certo che l’offerta del Paris Saint Germain potrebbe tenerlo in campo ancora per un paio d’anni. Sarà anche l’ultima gara in gialloblù di Nicolas. Un portiere che, purtroppo, non ha mai convinto fino in fondo ed ha pagato a caro prezzo pure la scarsa solidità del reparto difensivo. Nicolas potrebbe finire al Foggia in serie Bo accettare di fare il secondo in serie A.

ROMULO AI SALUTI. Ai saluti anche capitan Romulo. Agevolato dal contratto, il brasiliano se ne andrà certamente dall’Hellas.Nonè ancora stata stabilita la sua destinazione ma l’ipotesi Cremonese non è da scartare come del resto anche quella riguardante, se rimarrà in A, la Spal.Romulohacercato in questa stagione travagliata di tenere la barra a dritta ma non è stato facile. Il capitano è stato «eroico» in più di un’occasione però spesso non ha dato notizie di sè, coinvolto nel fallimento tecnico globale.

QUALE UNDICI? A dir la verità Pecchia resta un tecnico «sfortunato». Pensate all’ennesimo stop della stagione. Questa volta è toccato a Lee. Il sudcoreano, in grande forma, si è fermato per un problema muscolare ed è un vero peccato visto lo stato di grazia che sta vivendo. Era successa la stessa cosa a Valoti dopo la doppietta col Toro ed in altre circostanze. Proprio un’annata no. Pecchia dunque con gli uomini contati. Assenti Valoti, Kean, Heurtaux, Vukovic e Calvano. Il tecnico potrebbe affidarsi a Nicolas tra i pali. La linea difensiva formata da destra a sinistra con Bearzotti, Ferrari, Caracciolo e Souprayen.
In mezzo al campo ecco Fossati con Danzi, mentre all’esterno agiranno Romulo da una parte e Fares dall’altra. A Matos e Cerci il compito di provare a stuzzicare Gigi Buffon. Pochi i dubbi di Pecchia che forse sta pensando a partire in mezzo al campo con Franco Zuculini al posto di Danzi per una staffetta nella ripresa oppure di impiegare Verde dall’inizio. Dubbi che il tecnico scioglierà nell’immediata vigilia del match.

ALL’ANDATA. L’ultima volta che si sono incontrate Verona e Juve, è terminata 3 a 1 per i bianconeri. La squadra di Allegri vinse restando incollata ad un punto dal Napoli al termine del girone d’andata. Partita strana.Subito in vantaggio con Matuidi gli ospiti, i bianconeri mancavano di chiudere la gara nel primo tempo con Higuain. Un Verona mai domo nella ripresa pressava una Juve molto distratta e così arriva la rete dell’ex con Caceres. L’Hellas però pagava lo sforzo e poi ci pensava Dybala con due magie a cambiare volto alla partita. Prima riportava avanti i bianconeri con un destro chirurgico su cross di Lichtsteiner, poi firmava la doppietta personale dribblando tre gialloblù da metà campo e chiudendo la gara. 

IN CAMICIA Anche in uno Stadium che celebrerà il 34esimo scudetto, ci saranno i «Butei». Come sempre per rispondere con goliardia, in questo caso al prezzo esagerato, di cinquanta euro per un posto nello spicchio a loro riservato, si metteranno in camicia e cravatta. I 160 provenienti da Verona, cercheranno di farsi sentire in uno stadio stracolmo di juventini festanti. Piuttosto i nostri «eroi» riusciranno a fra sporcare la maglietta di Buffon? La domanda è lecita. Il calcio è strano hai visto mai che il Verona rovina la festa alla «Vecchia Signora»?

Sezione: News / Data: Sab 19 maggio 2018 alle 16:00 / Fonte: L'Arena
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print