PALERMO:

Stefano SORRENTINO 7,5 - Miracoloso su Pazzini, provvidenziale su Ionita. In entrambi i casi aiutato dal palo, ma poco importa. Nel momento in cui doveva parare (e blindare il risultato) è sempre stato all'altezza.

Thiago CIONEK 6,5 - Buona prova. Reattivo, veloce, concentrato. Il migliore dei tre dietro del Palermo.

Giancarlo GONZALEZ 6 - Di testa dominante. Tiene alta la linea e a bada Pazzini. Soffre solo nel finale.

Sinisa ANDELKOVIC 5,5 - Troppo duro e in difficoltà se Siligardi lo punta. Conferma le amnesie che fin qui lo hanno contraddistinto.

Andrea RISPOLI 7 - Assist su rimessa, assist-cross per Gilardino. Asfalta Emanuelson. Grande prova. (Dal 83' VITIELLO sv)

Oscar HILJEMARK 5 - Ancora una prova anonima. L'avvio di campionato aveva illuso: le ultime 30 partite di Hiljemark in A destano dubbi sulle reali potenzialità del giocatore. Da rivedere, ma ha lacune in fase difensiva e poche idee nella trequarti avversaria.

Enzo MARESCA 7,5 - Il suo gol (non segnava in A dal 2012) è da favola a lieto fine. Intelligente nel gestire i tempi, bravo nel avviare le ripartenze. Giocatore di livello superiore, nonostante l'etá.

Michel MORGANELLA 3 - Oltre all'espulsione (scellerata e inutile) ha anche l'aggravante di rifiutare la stretta di mano del Delneri all'uscita dal campo. Espulso e maleducato.

Franco VAZQUEZ 7 - Gol magico, piede mancino sempre caldissimo. A volte si perde, ma quando ha la palla tra i piedi brilla. Leader tecnico della squadra, bellissimi gli applausi finali del Barbera che lo ha eletto come idolo e simbolo.

Aleksandar TRAJKOVSKI 5 - Impalpabile. Nessun guizzo, nessuna giocata importante. Marcato facilmente (Dal 55' LAZAAR 6 - Buona corsa, un paio di discese interessanti. Perde Pisano sul gol)

Alberto GILARDINO 6,5 - Il Gila c'é sempre. Timbra al Verona, scalpo che ancora gli mancava: 39 squadre punite in A su 42 affrontate. Un record che ben testimonia la concretezza di questo grande infinito bomber.

All. Davide BALLARDINI 7 - Meriti ne ha. Il gran finale, il "patto" di non belligeranza con Sorrentino, un Maresca rispolverato. C'è anche del suo in questa salvezza.

 

HELLAS VERONA:

Pierluigi GOLLINI 5 - Beffato da Vazquez, sorpreso da Maresca. Insicuro e mal posizionato. Non bene.

Eros PISANO 6,5 - Ancora un gol. Tra i migliori nella sfortunata stagione dell'Hellas. Soffre Lazaar, ma nel finale cresce.

Matteo BIANCHETTI 5 - Poca personalità dietro. In ritardo in alcune diagonali, incerto se puntato.

Filip HELANDER 5 - Gilardino lo porta a scuola, Vazquez lo irride. Non ci siamo.

Urby EMANUELSON 4,5 - Rispoli (avessi detto Cafu) lo martella a ripetizione. Finisce frastornato. Un decantato terzino che forse terzino vero non è mai stato.

Pavel WSZOLEK 4 - La rissa con Morganella pare patetica. Rosso diretto meritato. Poteva evitare.

Federico VIVIANI 7 - Pur avendo giocato solo 19 partite, ha partecipato attivamente a 9 reti del Verona (3 gol, 6 assist), più di tutti in questo campionato. Piede pregiato, ennesimo assist da fermo. Giocatore vero che merita la categoria.

Luca MARRONE 5,5 - Confusione e grinta. Ce la mette tutta, ma spesso sbaglia la scelta. Cosí cosí. (Dal 71' FURMAN sv - Esordio nel finale, senza incidere.)

Artur IONITA 5 - Si vede poco. Poi ha un'occasione clamorosa a tu per tu con Sorrentino, che gli devia la palla su palo. Poteva fare meglio. Sostituito all'intervallo. (Dal 46' ROMULO 6,5 - Entra bene nel match. Un assist e tanta corsa. Sorprendente)

Luca SILIGARDI 6,5 - Brilla nel primo tempo. Manda in porta Ionita, dribbla, calcia. Poi cala. (Dal 80' CHECCHIN sv)

Giampaolo PAZZINI 6 - Un gran palo colpito, alcune buone cose, la consueta "garra". Sufficiente, sicuramente.

All. Luigi DELNERI 6 - Onore al suo Verona, che ha giocato questa gara come doveva. La retrocessione é figlia della partenza in salita. Con Delneri, l'Hellas, ha mostrato buone cose.

Sezione: News / Data: Lun 16 maggio 2016 alle 11:00
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print