BOLOGNA:

Antonio MIRANTE 5,5 - Non deve compiere interventi di rilievo, ma il pasticcio che compie sul cross di Ionita rischia di costargli caro. Incolpevole in occasione del gol di Ionita.

Alex FERRARI 5,5 - In difficoltà con le iniziative di Emanuelson, è poco preciso anche quando appoggia la fase offensiva. Prestazione nel complesso abbastanza negativa.

Luca ROSSETTINI 6,5 - Quel che può fare lui lo fa, con alcune buone chiusure che evitano il peggio nell'area di Mirante. Purtroppo per lui, il contesto di squadra non lo aiuta.

Domenico MAIETTA 5,5 - Ex ancora amato dalle parti dell'Adige, non va per il sottile con una scarpata su Wszolek che gli costa il giallo. Non sempre legge bene i movimenti di Pazzini e degli altri avanti veronesi.

Adam MASINA 6,5 - Sembra quasi il simbolo della partita del Bologna: in sofferenza nel primo tempo quando il Verona attacca dalla sua parte, nel secondo è tra i più intraprendenti con una serie di cross al bacio.

Godfred DONSAH 6 - Uno di quelli che ci provano con maggiore convinzione, specialmente nella ripresa. Non è concreto, ma almeno tenta di combinare qualcosa in inserimento. Meglio di nulla (dal 72' Franco ZUCULINI 6 - Lo accoglie un'ovazione all'ingresso in campo, e lui fa di tutto per non deludere il suo pubblico: ci mette grinta e adrenalina per andare a caccia del miracolo)

Amadou DIAWARA 5 - Troppo compassato nella gestione dei palloni in mezzo al campo: li tiene sempre quella frazione di secondo in più che fa la differenza.

Saphir TAIDER s.v. (dal 10' Franco BRIENZA 6,5 - Costretto inizialmente a un lavoro di stampo difensivo, nel secondo tempo scioglie le briglie propiziando più di un pericolo. Il suo sinistro è una delizia sia su azione che su calcio piazzato)

Anthony MOUNIER 5 - Pochissimo da segnalare in un primo tempo quasi incolore, in cui quasi non tocca palla. Donadoni sceglie lui, l'uomo che dovrebbe dargli quel qualcosa in più, come capro espiatorio e lo toglie all'intervallo (dal 46' Luca RIZZO 6,5 - Uno dei più pericolosi nell'area veronese: ha un paio di occasioni per segnare, ma Pisano e Gollini gli dicono di no. Palla al piede è complicato da fermare)

Sergio FLOCCARI 5,5 - Va vicino al gol con un colpo di testa spedito sopra la traversa e poi scompare, se si eccettua una bella azione che nella ripresa crea scompiglio nell'area di Gollini. Servito poco e male, pure lui non fa molto per dare un'opzione ai compagni.

Emanuele GIACCHERINI 5,5 - Partendo da sinistra punta più di una volta l'avversario diretto, creando scompiglio con un cross su cui Donsah non arriva. Viene ben presto risucchiato nella mediocrità generale e fallisce pure il punto del possibile pareggio.

All. Roberto DONADONI 5,5 - Poco da fare: è un momento così. Schiera la formazione di sempre col 4-3-3 di sempre, ma ancora una volta non riceve risposte confortanti dalla sua squadra.

 

HELLAS VERONA:

Pierluigi GOLLINI 6 - A guardar bene il tabellino, deve compiere solo una parata, nella ripresa su Rizzo. Rimane attento, comunque, a non rilassarsi troppo.

Eros PISANO 6,5 - Attentissimo in fase difensiva, dove non commette errori e si trova sempre al posto giusto nel momento giusto. Meno preciso nelle proiezioni offensive e al cross. Provvidenziale nel negare il gol a Rizzo.

Matteo BIANCHETTI 6,5 - Se il Verona mette il bavaglio al Bologna è anche per merito suo. La strana coppia con Samir funziona: pochissime sbavature e tanta concentrazione anche per l'ex Under 21.

SAMIR 7 - Che esordio in A! Estrae dal cilindro un paio di chiusure provvidenziali, poi trova addirittura il gol che regala il successo al Verona. Un muro, là dietro. Emozione della prima? Ma quando mai?

Michelangelo ALBERTAZZI 6,5 - Con Mounier non deve nemmeno sudare, maggiori invece i problemi con Ferrari e Donsah. Ottimo posizionamento, attenzione totale (dal 79' Samuel SOUPRAYEN s.v.)

Federico VIVIANI 6 - Il primo a ricevere il pallone dai difensori è sempre lui. E raramente si fa prendere dal panico, anche quand'è pressato. Soffre maggiormente nella ripresa, ma è prezioso dalla bandierina: Samir ringrazia.

Artur IONITA 6 - Deputato al lavoro sporco in mezzo al campo, offre un buon contributo al Verona. Poco appariscente, colpisce comunque una traversa con un tiro-cross mal letto da Mirante.

Pawel WSZOLEK 6 - Meno presente nel gioco di altre occasioni, quando viene servito dai compagni sa comunque come rendersi pericoloso. Una freccia instancabile, quando parte.

Juanito GOMEZ 5,5 - Voglioso di mettersi in mostra quanto sprecone: cerca il dialogo con Pazzini e con gli altri compagni offensivi, combatte, ma nel primo tempo si mangia un paio di gol. Di cui uno clamoroso (dal 74' Luca MARRONE s.v.)

Urby EMANUELSON 6,5 - Vivacissimo per buona parte del match. Non ha paura di puntare l'uomo, ci mette tanta qualità e dà continuità alle proprie giocate. L'arma in più del Verona a sinistra (dal 66' GILBERTO 5,5 - Entra nella fase più complicata - per il Verona - del match ed è costretto a un lavoro prettamente difensivo)

Giampaolo PAZZINI 6,5 - Unica punta vista l'assenza di Toni, è costretto a una gara di sacrificio: non riesce mai a calciare, ma va di sponda per i compagni, fa movimento e insomma, là davanti sa come rendersi utile.

All. Luigi DELNERI 6,5 - Rinunciando a Toni ottiene un gioco più fluido dai suoi giocatori. Per un tempo il Verona tiene alle corde il Bologna, prima di soffrire il giusto nel finale.

Sezione: News / Data: Mar 05 aprile 2016 alle 10:30
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print