Giovanni Malagò, presidente del CONI, prima del match tra Roma e Lecce, dal ventre dell'Olimpico è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare l'allarme Coronavirus che ha fermato quattro delle dieci giornate previste per il venticinquesimo turno di Serie A: "Stiamo avendo gli atteggiamenti giusti. In questo momento il mondo dello sport non deve andare per conto proprio, ma deve essere allineato con le disposizioni dell'autorità vigilante, in primis il Governo che ha oneri e onori di tutto questo. La nottata di ieri è stata abbastanza convulsa, il consiglio dei ministri è finito tardissimo. Con questo decreto ci siamo adeguati e convinti che la valutazione sia quella più giusta. Poi è chiaro che qualcuno può condividere e altri avrebbero fatto qualcosa di diverso".
Avete pensato di anticipare le decisioni del Governo, proponendo di giocare a porte chiuse, per salvaguardare il calendario del calcio?
"Era una delle ipotesi sul tavolo, ma sarebbe stato inelegante e scorretto a mio modo di vedere. Non c'è solo il calcio, ma tante altre manifestazioni coinvolte. Nello specifico non si poteva anticipare certe decisioni in questo sport. Io fino a tarda sera ho sentito dirigenti delle società coinvolte nelle partite di oggi. Torino-Parma non doveva rientrare in questo gruppo di partite rinviate. Il discorso porte chiuse è stato preso in considerazione dal Governo, ma ci sono due problematiche: la prima è che le società si dovevano far carico di tutto l'aspetto economico, la seconda è che se decidi a poche ore dalla partita di giocare a porte chiuse, con i gruppi di tifosi già sulle piazze e penso ai tifosi delle Curve, ci sarebbe un problema serio d'ordine pubblico. E' un discorso però che riguarda le Prefetture".
Come ci si difende da questo pericolo psicosi che non ci permette neanche di svagarci con lo sport?
"Ci sono degli interessi primari, che sono anzitutto quelli della salute. Sento tanti che si espongono su questa materia, ma l'interesse della salute è primario. Si naviga a vista, non sono io che posso darvi risposte. L'obiettivo, ovviamente, è di ripartire al più presto. Ci sono diverse problematiche, come quella dei calendari, ma oggi sono in secondo piano. I calendari non sono regolati dal sottoscritto, ma devono tener conto di tutte le altre competizioni. L'Inter, ad esempio, ora ha l'Europa League, poi avrà la Coppa Italia col Napoli. Ne ho parlato con Marotta, con cui l'ultima telefonata è stata alle 2:30 di notte. Si naviga a vista. L'Inter non avrebbe più un mercoledì o giovedì libero fino all'eventuale finale di Coppa Italia, che è stata anticipata per Euro2020. Dobbiamo riaggiornarci".
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:40 Serie A, 10a giornata: Sassuolo-Genoa 1-2, risorgono i rossoblù, Verona penultimo
 - 18:25 Primavera, Verona vittorioso in trasferta sul campo del Torino
 - 16:30 Giovane ai microfoni di Sport Mediaset: "Zanetti è un grande allenatore"
 - 16:00 L'Hellas Verona premiato dal CONI con il Collare d'Oro al Merito Sportivo
 - 15:00 Genoa: per la panchina si fa strada la soluzione De Rossi
 - 14:00 Verona peggior difesa del campionato dopo 10 giornate assieme a Fiorentina e Torino
 - 13:00 Corriere dello Sport - "Verona-Inter 1-2, le pagelle dei gialloblù: Giovane il migliore, il peggiore è Frese
 - 12:30 La Gazzetta dello Sport - le pagelle di Verona-Inter 1-2
 - 12:00 Verona-Inter 1-2, solo per il Corriere dello Sport la direzione di Doveri è insufficiente
 - 11:30 Gazzetta dello Sport - Verona-Inter 1-2, Bisseck, il giallo è ok
 - 11:00 Fiorentina: acque agitate in casa viola, separazione da Pioli e nuovo diesse
 - 10:30 Corriere dello Sport - Verona-Inter 1-2, Bisseck era da rosso diretto
 - 10:00 L'Arena - Verona-Inter 1-2, le pagelle dei gialloblù: il più bravo è Giovane
 - 09:30 Serie A, 10a giornata: oggi gli ultimi due posticipi, in serata Lazio-Cagliari
 - 09:15 L'Arena - "Hellas castigato al 93', l'Inter festeggia tra i veleni"
 
- 22:47 Serie A, 10a giornata: Milan-Roma 1-0, cadono i giallorossi, rossoneri terzi, Napoli primo da solo
 - 22:10 Fiorentina: Pioli vicino all'esonero, si tratta sull'accordo economico
 - 21:30 L'allenatore dell'Inter Chivu sorpreso dal Verona: "Siamo stati fortunati"
 - 19:15 Serie A - Il Pisa sfiora l'impresa a Torino ma supera il Verona in classifica
 - 19:00 Verona-Inter 1-2, Zanetti: "Bene i complimenti ma servono i punti, il nostro campionato deve iniziare ora"
 - 18:35 Zanetti dopo Verona-Inter: "Perso per un episodio, questa squadra merita fiducia"
 - 18:15 Fiorentina: in corso riflessioni su Pioli, club in silenzio stampa
 - 18:00 Verona-Inter 1-2, Giovane: "Felice per il gol, ma non per il risultato. Ora pensiamo al Lecce"
 - 17:30 Verona-Inter 1-2, le pagelle della formazione nerazzurra
 - 17:00 L'ex arbitro Marelli sul fallo di Bisseck su Giovane: «Corretto il cartellino giallo"
 - 16:45 Calcio italiano in lutto per scomparsa di Giovanni Galeone
 - 16:30 Verona-Inter 1-2, le pagelle dei gialloblù: Giovane fenomeno, Bella-Kotchup invalicabile, Frese bravo ma sfortunato
 - 16:00 Verona - Inter 1-2, quasi 27mila gli spettatori al 'Bentegodi'
 - 15:50 Verona-Inter 1-2, Chivu: "Verona squadra organizzata, oggi ci ha messo in difficoltà»
 - 15:45 Verona-Inter 1-2, il tabellino dell'incontro, i nerazzurri trovano l'autorete decisiva in pieno recupero
 - 15:30 Zanetti sul fallo di Bisseck su Giovane: "Tante regole ma al 100% Giovane va in porta"
 - 15:10 Verona-Inter 1-2, Zanetti: «Il calcio è crudele, guardiamo avanti ora inizia il nostro campionato"
 - 12:30 FINALE Hellas Verona-Inter 1-2 - L'autogol di Frese condanna il Verona nel recupero
 - 12:21 Zanetti prima di Verona-Inter: "Inter squadra top, oggi dobbiamo dare tutto"
 - 12:15 Chivu prima di Verona-Inter: "Oggi dobbiamo fare una grande prestazione"
 - 12:00 Hellas Verona Foundatione - Caritas: presentato il nuovo progetto "Casa Insieme a Voi"
 - 11:45 Verona-Inter - Le formazioni ufficiali
 - 11:00 Verona-Inter, la probabile formazione gialloblù
 - 10:45 Verona-Inter: due gli ex della sfida di oggi
 - 10:30 Il pallone racconta - Verona-Inter 1-0, nel 1992 l'ultima vittoria gialloblù
 - 10:15 Verona-Inter: cinque gli indisponibili tra i gialloblù, Belghali diffidato
 - 10:00 Serie A, 10a giornata: Milan-Roma in chiaro su DAZN
 - 09:45 Inter: mai un pareggio quest'anno per la squadra di Chivu
 - 09:30 Marangon, doppio ex di Verona-Inter: "A volte capita che Davide batta pure Golia"
 - 09:15 L'Arena - Verona-Inter, le probabili scelte di Zanetti e Chivu
 - 09:00 Inter: niente Bentegodi per Thuram, davanti ballottaggio Bonn e Pio Esposito
 - 08:45 Serie A, 10a giornata: cinque i match di oggi, stasera la sfida Milan-Roma
 - 08:30 L'Arena - "Arriva l'Inter, manca Serdar: Zanetti riaccende l'Hellas"
 
- 19:00 Verso Verona-Inter - possibile turno di riposo per Calhanoglu in casa nerazzurra
 - 18:30 Verona-Inter - i convocati in casa gialloblù
 - 18:15 La bandiera gialloblù Fontolan: "Sono un po’ preoccupato per il mio Verona"
 - 18:00 Verso Verona-Inter, Zanetti: "Inter nostra bestia nera, per fare punti serve umiltà"
 - 17:00 Verso Verona-Inter: nei gialloblù assente anche Yellu
 - 16:30 Verona, Zanetti: "Con l'Inter rientra Akpa-Akpro, out Nunez, Serdar speriamo nulla di grave"
 - 16:15 Verso Verona-Inter, Zanetti: «Inter squadra di altro livello, che fa un altro campionato. Servirà una superprestazione»
 - 16:00 Pierino Fanna, doppio ex di Verona-Inter: «Contro l'Inter è importante concedere poco»
 - 15:45 Verso Verona-Inter, cancelli del 'Bentegodi' aperti dalle 10:30
 - 15:30 Pellissier su Verona-Inter: "Il pubblico conta parecchio"
 - 15:00 Inter, cambio ai vertici: Brookfield rileva la percentuale di Oaktree
 - 14:30 Adelio Moro, doppio ex di Verona e Inter: «A Como, sconfitta a parte, il Verona mi è piaciuto. Rimango fiducioso"
 
				

