Rafael 7 – Primo tempo senza troppi rischi. Le uniche conclusioni insidiose nascono dai piedi di Salah (azione fermata per fuorigioco) e successivamente da Nainggolan, tiro ravvicinato parato senza problemi. Nella ripresa subito testato da un colpo di testa di Manolas ma deve cedere al ventesimo quando Florenzi scaglia un potentissimo tiro dalla trequarti. Forse il numero uno gialloblù avrebbe potuto fare di meglio. Negli ultimi sgoccioli di partita compie ben due parate fondamentali, prima su Pjanic e poi su Nainggolan inchiodando così il risultato sul pareggio.

Pisano 6 – Dalla sua fascia non ci sono molti pericoli. Sempre in posizione e bravo a contenere le incursioni di Gervinho. Anche se qualche volta non è impeccabile negli interventi o in fase di rilancio.

Moras 6.5 – Si conferma la base solida della difesa gialloblù. Blocca sul nascere molte delle azioni giallorosse. Cala un po’ nel finale di partita dove concede qualcosa di troppo agli attaccanti avversari.

Marquez 6 – Molle nel chiudere Salah su una percussione dalla sinistra che rischiava di diventare fatale. Si supera invece su un’imbucata in area da parte di Pjanic quando mura col corpo, in scivolata, la conclusione del bosniaco a 0 metri da Rafael. Nel finale brividi quando perde un pallone rischiando di innescare un letale contropiede della Roma guidato da Dzeko.

Souprayen 7 – Esordio in Serie A superlativo quello del francese. Per tutti i primi 45 minuti marca stretto Salah riuscendo ad annullare le qualità dell’egiziano. Prestazione macchiata da un cartellino giallo, guadagnato per aver battibeccato con lo stesso Salah. Costretto ad uscire dopo aver accusato un colpo (Dal 35’st Romulo s.v. – Molto lontano dalla condizione migliore di forma.)

Sala 5.5 – Nonostante abbia disputato una più che buona prima frazione risulta uno dei meno in forma del centrocampo. Reattivo e scattante ma allo stesso tempo impreciso e un gran numero di palloni sbagliati. Forse le voci di mercato che girano attorno a lui si fanno sentire.

Greco 6 – Schierato nel ruolo di regista non sfigura. Come il compagni di reparto islandese è bravo a recuperare palla a centrocampo, anche se spesso si addormenta col pallone sui piedi. Nulla di cui disperarsi anche se con un avversario come la Roma bisogna sempre stare attenti.

Hallfredsson 6.5 – La solita diga a centrocampo. Recupera un’infinità di palloni, fa girare i compagni e serve anche il pallone del momentaneo 1-0 a Jankovic. Inoltre lui stesso sfiora il gol quando sradica dai piedi di Manolas un pallone che sporca soltanto i guanti del portiere giallorosso.

Gomez 6.5 – La prima conclusione della partita (e stagionale) parte dai suoi piedi, prova subito a pescare una magia con un tiro di destro a giro. Peccato sia alto sopra la traversa anche se di poco. Sempre attento e dinamico, assieme ad Hallfredsson fanno il bello e cattivo tempo sulla fascia destra. (Dal 30’st Siligardi 6 – Buon esordio in A con la maglia gialloblù, si limita a fare il suo dovere senza acuti.)

Toni 6.5 – Non ha segnato ma comunque ha tirato fuori i soliti numeri da campione. Dribbling, lotte di fisico e gol, purtroppo, soltanto sfiorati. I difensori giallorossi costretti a ricorrere al fallo in molte occasioni.

Jankovic 7.5 – Mandorlini lo preferisce a Pazzini e la scelta ripaga. Bravo a correre fino in fondo sfruttando il cross vincente di Hallfredsson per bucare le gambe di Szczesny. Anche se già nel primo tempo aveva sfiorato la rete ma De Rossi ha salvato sulla linea. (Dal 38’st Pazzini s.v. – Pochi scampoli di partita per lui, giusto per provare l’intesa tra lui e Toni. Ci sarà ancora da lavorare prima di vederli fissi come coppia d’attacco.)

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 22 agosto 2015 alle 21:30
Autore: Matteo Rocchini / Twitter: @RoccoN71
vedi letture
Print