Benussi 7 – Primo intervento della partita al ventiseiesimo quando sugli sviluppi di una punizione Zapata colpisce di testa. Reattivo il portiere gialloblù. Il secondo intervento della partita al ventesimo del secondo tempo quando blocca in due tempi una potente conclusione dalla distanza di Inler. Uno dei più in forma in questo momento.

Pisano 6 – Fa più volte a sportellate con De Guzman ma riesce a tenere a bada l’olandese impedendogli di crossare per i compagni. Chiude bene gli spazi e da una mano al centrocampo nel recuperare palla.

Moras-Rodriguez 6 – Ottima la prova del duo centrale gialloblù. Sopratutto l’uruguaiano che diventa provvidenziale al quarantunesimo quando si immola davanti a Zapata che è a 0 metri dalla linea di porta e aveva sui piedi la potenziale occasione del pareggio napoletano.

Sala 6 – Settimana scorsa è toccato a Ionita oggi a lui ricoprire il ruolo di terzino sinistro. Come il moldavo riveste bene il ruolo chiudendo gli spazi alle offensive azzurre. Espulso, per somma di gialli, a fine partita per proteste dopo aver ricevuto un brutto intervento da parte di Gabbiadini. Lamentele legittime visto l’arbitraggio condotto dal signor Banti.

Hallfredsson 6.5 – Una diga in mezzo al campo. Recupera tanti palloni ed è lui che fa ripartire a squadra. Soprattutto quando tiene in gioco, con una corsa incredibile, il pallone che serve al compagno Toni per il 2-0.

Tachtsidis 6.5 – Alla mezz’ora, dopo aver ricevuto una testata accidentale in uno scontro aereo, da un giocatore, resta a terra causando un po’ di apprensione ma dopo essersi ripreso torna in campo. Uno dei giocatori più in forma del match e anche uno dei più malmenati dai difensori e centrocampisti napoletani.

Obbadi 6 – Ritorna in campo da titolare e fa sentire la sua presenza. Come il suo collega islandese fa da schermo a centrocampo e imposta le fasi offensive nel secondo tempo. Esce per infortunio e come beffa finale si prende anche un giallo per perdita di tempo (Dal 26’st Lazaros 6 – Subentra per amministrare il doppio vantaggio e si prende anche lui un cartellino che sembrava più una simulazione del giocatore del Napoli.)

Gomez 6.5 – Ha sui piedi la palle del possibile vantaggio ma Andujar riviene su di lui e commette fallo. Una situazione dubbia dove l’arbitro lascia proseguire. Serve a Toni il pallone del momentaneo 1-0. A fine primo tempo si prende un giallo per un fallo su Mesto che sembra alquanto discutibile. Nel secondo tempo, subendo anche un fallo vistoso, recupera il pallone che porta al secondo gol di Toni. (Dal 21’st Greco 6 – Si becca un cartellino  per un fallo, il primo da quando è entrato, su Zapata. E’ solo il primo di una lunga e più discutibile serie di ammonizioni per i gialloblù.)

Toni 7 – Parte subito forte dopo due minuti con un tiro da fuori area, anche se non impensierisce Andujar. Passano pochi minuti e arriva la zampata, lotta con Strinic e riesce a far passare la palla sotto il portiere partenopeo. Ad inizio ripresa ha una grandissima occasione di andare sul 2-0 ma si coordina male e spara altissimo. Ma si rifà qualche minuto più tardi dove insacca il gol raddoppio. Sfiora la tripletta al trentacinquesimo quando Andujar esce fino a centrocampo e liscia il rinvio colpendo lo stesso Toni. Inoltre anche lui vittima della mannaia dei cartellini gialli attuata da Banti, assurdamente dato che lo riceve dopo essersi scusato con un giocatore su cui aveva commesso fallo.

Jankovic 6.5 – Sfortunato il serbo nei primi 45 minuti. Al quarto d’ora del primo tempo si esibisce in una rovesciata che purtroppo viene stoppata dal compagno Luca Toni. Poi scarica un destro potente ma che finisce sopra la traversa di poco. Poi su un cross basso di Sala arriva in scivolata sul pallone ma la difesa del Napoli riesce a chiudere in angolo. (Dal 41’st Martic s.v. – Entra per proteggere il vantaggio e per aggiungere minuti nelle gambe dato che mancava in campo da almeno due mesi.)

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 15 marzo 2015 alle 21:10
Autore: Matteo Rocchini / Twitter: @RoccoN71
vedi letture
Print