Verdetti, promosse, retrocesse, capocannoniere: in Serie B, in attesa di quelli che arriveranno dai playoff, è già tempo di bilanci. E di immaginare una formazione ideale per il campionato appena andato agli archivi: tentativo ingiusto, per i tanti giocatori che ne rimarranno esclusi. Però la redazione di TMW ha tentato di stilare una formazione ideale.

 

Porta: Meret. Il giovanissimo estremo difensore della SPAL batte in maniera agevole (3 voti a 1) Cragno del Benevento, piazzatosi al secondo posto nella nostra ideale classifica. Fra qualità già attuali e tante altre promesse, impossibile non premiarlo come miglior portiere. Non a caso, la Juventus lo ha messo da tempo nel mirino.

Difesa: Vicari, Bonifazi, Ariaudo. Tanta SPAL, come prevedibile. Plebiscito per Kevin Bonifazi, che da queste parti è considerato il miglior difensore del campionato: 4 voti su 4 per il giovane spallino scuola Torino. Tre voti vanno ad Ariaudo, difensore-goleador del Frosinone. E Vicari batte in volata la concorrenza, con menzioni d'obbligo per Terzi, Poli e Caracciolo.

Centrocampo: Lazzari, Bessa, Dezi, Ciciretti. Il reparto su cui vi è stata più omogeneità di giudizio. Amato Ciciretti del Benevento vince qualsiasi votazione (4 voti su 4): il dubbio era relativo a dove schierarlo, lo ipotizziamo esterno in un super-offensivo 3-4-3. En-plein anche per Manuel Lazzari della SPAL, il miglior esterno del campionato. Ma non ci sono stati grossi dubbi su come completare il reparto: 3 voti a testa per Bessa del Verona e Dezi del Perugia.

Attacco: Pazzini, Antenucci, Dionisi. Il re dei bomber stende la concorrenza. Tutti hanno votato Giampaolo Pazzini, con 23 gol capocannoniere del campionato. Ma 3 voti su 4 premiano Mirco Antenucci, scelto come volto dell'attacco della SPAL, nonostante in stagione siano emerse le qualità anche dei suoi colleghi, Floccari e Zigoni su tutti. Ballottaggio per il terzo posto: Dionisi la spunta su Ceravolo, considerato il miglior piazzamento del Frosinone.

Allenatore: Leonardo Semplici. Un plebiscito assoluto. La SPAL torna in Serie A 49 anni dopo l'ultima volta e vince il campionato, con quattro punti di vantaggio sull'Hellas strafavorito. Impossibile non premiare l'artefice di questo successo.

 

TOP 11 TMW SERIE B (3-4-3): Meret; Vicari, Bonifazi, Ariaudo; Lazzari, Bessa, Dezi, Ciciretti; Antenucci, Pazzini, Dionisi. Allenatore: Leonardo Semplici

Sezione: Focus / Data: Ven 19 maggio 2017 alle 15:00 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print