Il 1° maggio, in occasione di Hellas Verona-Livorno, è in programma una giornata storica per i colori gialloblù. Per la prima volta in assoluto, infatti, la ASD Ex Calciatori Hellas Verona è riuscita a contattare e riunire quasi tutti i giocatori che abbiano giocato almeno un minuto con l'Hellas Verona tra il 1968 e il 1980. 'I nostri anni '70' il nome dell'evento, un decennio che abbraccia epoche molto diverse della storia del Verona, dalla Serie A di Garonzi, Zigoni e Clerici fino alla nascita del nucleo che formerà l'irripetibile Hellas degli anni '80 e dello Scudetto. Una giornata la cui organizzazione meticolosa parte da molto lontano, con la quale abbiamo parlato insieme al presidente degli Ex gialloblù, Sergio 'Chicco' Guidotti.

I PROTAGONISTI

«Stiamo lavorando a questo evento dallo scorso autunno, per noi è davvero un momento importante. Di oltre 90 calciatori con almeno una presenza all'Hellas tra il 1968 e il 1980, siamo riusciti a raccogliere le adesioni di più di 70: nello stesso luogo si ritroverà una grande fetta della storia del Verona. Da Savoia, Maddè, Bui e Clerici a Tricella e Vignola».

I MOMENTI DELLA GIORNATA

«Dopo il ritrovo in hotel dei calciatori che vengono da fuori città, l'appuntamento è allo stadio per Hellas Verona-Livorno, in programma alle 15. L'Hellas Verona, che ringraziamo e che ci ha sostenuto in tutto il percorso, ci ha riservato un intero settore delle Poltrone Est, la Fan Area e, all'intervallo, faremo un giro di campo del Bentegodi per salutare i tifosi sugli spalti. Se ci saranno le giuste condizioni, ci sarà poi un momento dedicato all'incontro tra gli ex e i tifosi che vorranno incontrarli di persona all'Antistadio al termine della partita. Il tutto si concluderà alla sera, quando al centro congressi di Villa Quaranta ci sarà una grande cena-rimpatriata con "ragazzi" che, in alcuni casi, non si vedono da oltre 40 anni».

MAGLIE SPECIALI

«Non possiamo anticipare molto, ma i calciatori dell'Hellas Verona scenderanno in campo con una maglia speciale, sulla quale un piccolo dettaglio sarà dedicato proprio a questo evento. Noi come Ex Gialloblù, invece, abbiamo fatto una piccola riedizione delle maglie tipiche del Verona anni '70, una replica fedele di tutte le casacche disponibili all'epoca».

AUGURI RAGAZZE!

«Ne approfitto, come presidente onorario dell'Hellas Verona Women, per fare un grande in bocca al lupo alle ragazze e allo staff per il derby col Chievo di domani, in via Sogare alle ore 15. L'obiettivo, la salvezza, è lì a un passo. Io credo che lo meritiamo, quindi speriamo di farcela».

Sezione: Focus / Data: Ven 12 aprile 2019 alle 14:00 / Fonte: hellasverona.it
Autore: Enrico Lamonea
vedi letture
Print