HELLAS VERONA:

NICOLAS 5,5 - Bene sulle conclusioni dalla distanza portate da Insigne e compagni, molto meno sulle uscite alte. Più lui di Souprayen è il protagonista in negativo del vantaggio azzurro.

Martin CACERES 5,5 - Si ritrova davanti uno dei peggiori avversari possibili, ovvero lo scatenato Insigne di stasera, uscendone con le ossa rotte nonostante la buona volontà. Pericoloso nel gioco aereo.

Alex FERRARI 6 - Tiene bene Milik finché ce n'è la possibilità, ovvero fino a quando il Napoliattacca senza mordere davvero. Non ha responsabilità individuali oggettive nel ko.

Thomas HEURTAUX 5 - Un suo clamoroso errore in uscita palla al piede piazza Callejon davanti al portiere: lo spagnolo lo grazia, gli altri azzurri no. Esordio negativo anche per lui in maglia Hellas (dall'86' Mattia VALOTI s.v.)

Samuel SOUPRAYEN 5,5 - In difficoltà per tutta la gara. Non può sostenere l'azione offensiva e deve continuamente far fronte a Callejon e Hysaj. Sfortunato quando regala con lo stinco il gol del vantaggio al Napoli.

ROMULO 5 - Nemmeno la sua proverbiale elettricità è sufficiente per alzare il livello di un Verona oggettivamente inferiore. Da un suo errore nel fraseggio, poi, nasce il gol del 2-0 di Milik.

Marcel BUCHEL 5 - Schierato davanti alla difesa da Pecchia, non va oltre un paio di buone aperture di prima. Sbaglia tanto e, retrocedendo al piccolo trotto, non impedisce a Milik di andare a segnare il raddoppio.

Mattia ZACCAGNI 5 - Inghiottito dalla qualità superiore degli avversari che, ahilui, si ritrova a fronteggiare. Pochi palloni toccati, scarsissimo apporto difensivo e offensivo. Gettato in maniera imprudente nella mischia (dal 64' Mohamed FARES 5,5 - Entra a giochi quasi fatti. Impossibile chiedergli qualcosa di concreto)

Alessio CERCI 5,5 - Esce alla distanza, mostrando qualcosina dopo un avvio di gara impalpabile: spaventa Reina con un tiro pericoloso, poi nemmeno lui può far granché per raddrizzare una barca che fa acqua (dal 72' Giampaolo PAZZINI 6,5)

Daniel BESSA 6,5 - Quanto a impegno, non gli si può dire davvero nulla: svolge con diligenza un ruolo non suo, andando pure al tiro e guadagnandosi un rigore. Va elogiato.

Daniele VERDE 5,5 - Sua la chance migliore creata dal Verona in tutta la partita, quel sinistro incrociato deviato con gran bravura da Reina. Però va a sprazzi, incidendo poco.

All. Fabio PECCHIA 5 - Se lo chiedono in molti: perché Pazzini in panchina? Mossa suicida che, almeno per un tempo, tronca di netto le possibilità del Verona di pungere offensivamente.

 

NAPOLI:

Pepe REINA 6,5 - Costretto poche volte a sporcarsi i guanti, ma in quelle poche occasioni è bravissimo a salvare tutto. Non intuisce il rigore di Pazzini.

Elseid HYSAJ 5 - Il più in sofferenza del Napoli, in difesa ma non solo: dalla sua parta piovono le occasioni più pericolose create dal Verona, con Cerci e Verde. Rimedia un'ammonizione, poi concede un rigore facendosi cacciare. Male.

Vlad CHIRICHES 6 - Concede poco agli avanti avversari, ma qualche sbavatura la lascia intravedere. Specialmente nel finale, quando peraltro lascia in 9 il Napoli.

Kalidou KOULIBALY 6,5 - Non ha Albiol ma Chiriches a fianco a sé, ma il suo rendimento non ne risente. Sempre sicuro, usa fisico e intelligenza per spegnere sul nascere le velleità degli attaccanti di casa.

Faouzi GHOULAM 7 - Tiene bene gli esterni veronesi ed è pericoloso da piazzato e da cross. Partecipazione costante all'azione offensiva, poi è suo il gol che chiude i conti.

Piotr ZIELINSKI 6 - Prestazione senza infamia e senza lode. Fa il suo, lasciandosi andare a qualcuna delle sue solite incursioni palla al piede, ma non incanta.

Amadou DIAWARA 7 - Ordine, distribuzione del gioco, precisione totale nei passaggi. Quando ha libertà di agire e pure quand'è pressato. Fa sembrare semplici anche le cose difficili. Avvia lui l'azione del 2-0.

Marek HAMSIK 6 - Come contro il Nizza, non fa faville. E quando ha la possibilità di calciare non la sfrutta nel migliore dei modi. Si rende comunque protagonista di buone giocate e aiuta la fase difensiva (dal 66' ALLAN 6 - Entra sul 3-0 e controlla bene il centrocampo, salvo andare in difficoltà anche lui nel finale)

José Maria CALLEJON 6 - Ha sui piedi il pallone del vantaggio, ma se lo divora piuttosto clamorosamente. Attivo, ma poco concreto (dal 73' Emanuele GIACCHERINI s.v.)

Arek MILIK 6,5 - Titolare a sorpresa, per una mezz'ora buona riceve pochi palloni, venendo stoppato dalla difesa di casa. Poi si scioglie, trovando un gol fondamentale per tenere alta la fiducia (dal 61' Dries MERTENS 6 - Entra nell'azione del tris e si fa vedere con altri movimenti. Stavolta non lascia lo zampino)

Lorenzo INSIGNE 7,5 - Davvero un peccato che non riesca a iscriversi alla festa del gol. Perché nel suo repertorio c'è tutto: finte, accelerazioni, tiri pericolosi e assist a mettere i compagni davanti alla porta. Milik ringrazia, ma anche il 3-0 di Ghoulam parte da lui.

All. Maurizio SARRI 7 - Il suo Napoli ha condizione e un gioco più che collaudato, e ancora una volta si vede. Peccato solo per l'ennesima amnesia difensiva che rischia di riaprire un match già chiuso.

Sezione: Focus / Data: Dom 20 agosto 2017 alle 10:00 / Fonte: Eurosport
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print