«La serie B è a 22 squadre e non a 19: il 7 settembre si stabilirà quali sono le squadre che hanno diritto al ripescaggio». La lettura del provvedimento emanato ieri dal Collegio di Garanzia dello Sport è chiara, secondo Stefano Bandecchi: la serie B 2018-19 sarà a 22 squadre, il 7 settembre conosceremo le tre ripescate, «altri argomenti di discussione non ci sono» assicura il patron della Ternana.

IL PROVVEDIMENTO. La fiducia nel corso della giustizia nasce dalla risposta ricevuta dal club rossoverde in relazione al ricorso presentato in data 14 agosto 2018 al Collegio di Garanzia dello Sport avente ad oggetto l’annullamento dei Comunicati Ufficiali del Commissario Straordinario N. 47- 48-49 del 13 agosto 2018 oltre al calendario del campionato di serie B. Nel documento, il presidente Franco Frattini mette nero su bianco che «il C.U. FIGC 30 maggio 2018 n. 54, con cui sono stati disciplinati i criteri e chiesti alle società adempimenti e versamenti economici, ai fini della possibile integrazione degli organici» rimane in vigore fino alla decisione nel merito che il Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite assumerà il 7 settembre 2018. «È stato altresì evidenziato – secondo i legali rossoverdi – che i seri ed apprezzabili argomenti sui quali si basa il ricorso della Ternana Calcio S.p.A. verranno affrontati nella suddetta udienza e che fino a tale data l’organico del campionato di serie B deve essere considerato a 22 squadre con obbligo di immediata integrazione dell’organico in caso di annullamento delle delibere impugnate».

IL COMMENTO. «È una grande soddisfazione per noi, per questa ulteriore precisazione che il Collegio di Garanzia ha fatto – spiega Bandecchi – Mi fa piacere leggere che il campionato di serie B sarà a 22 squadre, quindi quello che è avvenuto lunedì 13 con i calendari finirà per essere una recita, una comica senza valore, dato che il presidente Frattini sottolinea che non solo il campionato sarà a 22 ma che ad oggi è valida la situazione ritornata valida dopo la sentenza che ha fermato i due precedenti giudizi che facevano rientrare in gioco il Novara e il Catania. Il presidente Frattini – prosegue il patron rossoverde – ci fa capire con esattezza che in questo momento si potrebbero effettuare i ripescaggi per tutte le squadre che hanno le caratteristiche che si riferiscono al provvedimento. Spero che la Lega ne prenda atto e faccia i nuovi sorteggi e spero che anche la Figc ne prenda atto e la smetta con questo atteggiamento da colpo di Stato, che credo sia stato bloccato e su cui è stata fatta chiarezza, grazie alla giustizia sportiva».

LE SOCIETÀ. Quanto al merito dei ripescaggi, Bandecchi taglia corto: «Vedremo il giorno 7 settembre quali saranno le squadre che potranno essere realmente ripescate. Io, come patron della Ternana, nemmeno chiedo che i ripescaggi vengano fatti oggi, perché oggi sarebbe inopportuno. A questo punto la data del 7 servirà a capire se è la Ternana, con la Pro Vercelli e il Siena, a essere ripescata o se saranno il Novara, il Catania e il Siena: mi sembra che il Siena sia già in serie B, questo forse è l’unico dato che emerge rifacendomi alle graduatorie ufficiose che ho avuto modo di sentire ».
Ora bisogna solo avere fiducia nella giustizia sportiva, ribadisce Bandecchi: «Aspetteremo la sentenza del 7 settembre e a questo punto il giudice, con la sua imparzialità e con la serietà che finora ha dimostrato, dirà chi ha torto e chi ha ragione. Io spero di essere tra quelli che hanno ragione. Questo mi sembra evidente», conclude il patron delle Fere.

Sezione: Focus / Data: Ven 17 agosto 2018 alle 09:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print