Il giocatore: Massimo Donati è nato a San Vito al Tagliamento nel 1981. Il suo ruolo naturale è quello di mediano, ma sa adattarsi in generale al centrocampo. Molto bravo nel gioco aereo, è un giocatore abile nell’impostazione delle manovre d’attacco. Nel corso degli anni giovanili, è stato parte delle Nazionali fino all’Under 21.

I suoi numeri al Verona: Massimo Donati ha avuto una lunga carriera ricca di esperienze con numerose società calcistiche italiane, a partire dall’Atalanta che l’ha portato all’esordio in Serie A.
L’Hellas Verona annuncia l’arrivo di Donati in gialloblù il 20 giugno 2013, quando ancora il calciomercato doveva iniziare. Il calciatore esordisce con la nuova maglia il 17 agosto, in una partita di Coppa Italia proprio contro la squadra che aveva appena lasciato, il Palermo, uscito sconfitto dai veronesi in trasferta per 0-1.
Il suo primo gol arriva il 19 aprile 2014, in Atalanta-Hellas Verona (1-2), che sarà però la sua ultima partita in gialloblù: nei giorni successivi subirà una lesione al bicipite femorale che lo costringerà a fermarsi. Ad agosto cambia squadra e passa al Bari.

Perché “ex della settimana”: il 19 luglio 2016 Massimo Donati ha deciso di cambiare aria, lasciare il Bari, che ormai era un po’ come casa sua, e volare all’estero per andare a giocare nell’Hamilton Academical.
Non più giovanissimo, sembra però aver trovato una rinnovata forza nella nuova avventura con la squadra scozzese. Qui si fa valere e lotta come ha sempre fatto, dando il massimo per la maglia.
L’Hamilton ha battuto 4-0 il Dundee United sabato 20. Donati è entrato al 37’ per sostituire un compagno infortunato (Devlin) e da quel momento ha dato il suo apporto alla vittoria schiacciante dei biancorossi.
Massimo Donati sembra però che stia già pensando al futuro: in una recente intervista, ha dichiarato infatti che quando appenderà i suoi scarpini al chiodo non sarà per abbandonare il mondo del calcio, ma per diventare un allenatore.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 23 maggio 2017 alle 11:00
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print