Il giocatore: Filip Helander è un difensore centrale svedese nato nel 1993. La sua squadra attuale è il Bologna, al quale è arrivato in prestito dall’Hellas Verona, ma fin da giovane è stato anche convocato nella Nazionale svedese (Under 17, 19, 21 e ora nella squadra maggiore).
Helander è un giocatore abbastanza veloce, e deciso e concreto negli interventi.

I suoi numeri al Verona: tutti i suoi primi anni da calciatore professionista hanno visto Helander giocare in patria, per la maggior parte degli anni al Malmö FF, fino al 22 luglio 2015, data in cui diventa ufficialmente un giocatore dell’Hellas Verona.
Il giovane venuto dal Nord per provare a coprire il tallone d’Achille della squadra scaligera si fa subito notare positivamente: il 27 settembre, durante Verona-Lazio (finita 1-2), segna il suo primo gol in Serie A al Bentegodi, portando il Verona in vantaggio. Qualche mese dopo si ripeterà, sempre in casa, segnando contro l’Inter in una combattutissima partita datata 7 febbraio 2016 (terminata in pareggio 3-3).
Con il mercato di agosto, Filip Helander è passato in prestito con diritto di riscatto al Bologna. Con questa squadra ha per ora giocato 5 partite, segnando anche un gol.

Perché “ex della settimana”: Helander si è sempre distinto per la sua prontezza e la sua decisione nelle azioni. Non attende l’avversario, ma agisce con velocità.
Roma-Bologna è stata una carneficina per i rossoblu, che sono tornati a casa abbattuti da una tripletta di Salah, ma per tutti i minuti di gioco lo svedese (in campo con un altro ex Verona, Federico Viviani) ha tentato di salvare il salvabile facendo del suo meglio, intervenendo spesso in anticipo sugli avversari come suo solito. Purtroppo il risultato non è stato lontanamente soddisfacente per la squadra di Donadoni, che ora punta a rifarsi nella prossima partita contro il Palermo.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 08 novembre 2016 alle 11:00
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print