L’ennesima prestazione incolore di questo campionato cosi avaro di soddisfazioni. La continua protesta della tifoseria nei confronti di società e tecnico. La tensione verbale esplosa in sala stampa da parte del direttore sportivo nei confronti di un giornalista di una nota emittente locale. Una classifica sempre più deficitaria con il distacco verso le prime due posizioni sempre più preoccupante. Una giornata, quella successiva al match, trascorsa all’insegna del continuo rincorrersi di voci su un presunto arrivo in panchina di Serse Cosmi. Le aspettative di un segnale di discontinuità tecnica erano concrete.
Cosa è successo ? Naturalmente nulla. Ancora una volta. Ancora come lo scorso anno quando, guarda caso la strana coincidenza, una sconfitta casalinga contro il Crotone innescò una vorticosa girandola di voci riguardo all’esonero di Fabio Pecchia. Oggi come allora il più classico dei “deja vu”.
La situazione in casa gialloblù assume ora contorni quasi paradossali. Secondo i bene informati sarebbe già pronto l’accordo con Serse Cosmi. Tutto già fatto. Staff, durata, ingaggio. Manca solo l’ultimo tassello, una semplice telefonata. Prima, però, bisogna attendere la partita di domenica prossima a La Spezia perché la società ha deciso di concedere a Fabio Grosso un’ultima disperata estrema possibilità per salvare in un solo colpo “capra e cavoli”. Il dubbio, tuttavia, nasce spontaneo. Un allenatore che in ventidue giornate non ha saputo ancora dare una precisa identità alla sua squadra, cosa mai riuscirà a fare in pochi giorni? Inoltre, con quale autorità potrà lavorare sulla mente dei propri giocatori sapendo che in caso di prestazione negativa troverebbe le valigie pronte sulla porta? Quale credibilità potrà mai mostrare alla squadra?
In altre piazze, facendo i dovuti distinguo, la società avrebbe già agito. In riva all’Adige si tentenna, sperando in chissà quale inversione di tendenza, in chissà quale miracolo divino. Il cambio dell’allenatore non porta sempre i benefici sperati ma giunti ad un certo punto rimane l’unica carta da giocare, la sola potenziale ancora di salvezza. I tifosi più pessimisti temono di rivedere il triste film dello scorso anno, dopo la sconfitta casalinga subita contro il Crotone. Dopo la conferma di Pecchia, i gialloblù vinsero a Firenze per quattro ad uno consentendo all’ex allievo di Benitez di salvare la panchina. Dopo quella “vittoria di Pirro” arrivarono quattro sconfitte consecutive ma le residue giornate rimaste da disputare scoraggiarono il tanto auspicato intervento a “gamba tesa” da parte della società. Il tempo trascorso rendeva a quel punto tutto inutile.Tutto studiato a tavolino? Non lo sapremo mai.
In una delle poche interviste concesse, il presidente Maurizio Setti, invitato a tornare sull’argomento, ha ammesso l’errore dell'anno precedente quando, tra mille e più tentennamenti, decise di lasciare l’allenatore al proprio posto, nonostante tutto e tutti. Come è andata a finire è facile ricordarlo. Perché, quindi, rischiare ostinatamente di commettere lo stesso errore? I latini dicevano “errare humanum est, perseverare autem diabolicum”.
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:45 Proprio un bel Verona
- 17:20 Campagna Abbonamenti 2025/2026: prima della Juve c'è tempo fino a mercoledì 17 settembre
- 16:00 Gazzetta dello Sport - Verona-Cremonese 0-0, le pagelle dei gialloblù
- 15:00 L'Arena - Verona-Cremonese 0-0, le pagelle dei gialloblù: il migliore è Giovane
- 14:00 Champions League 2025/2026: stasera si parte con la 1a giornata, in campo la Juve
- 13:30 L'Arena - "L'Hellas sbatte contro Audero, il portiere tiene a galla la Cremonese"
- 13:00 Hellas Verona, Gagliardini: lussazione alla spalla destra per il centrocampista gialloblù
- 12:45 Primavera Hellas, tre punti in pieno recupero
- 08:30 Serie A, la classifica aggiornata dopo i primi 3 turni
- 08:15 Gagliardini, che sfortuna: l'esordio in gialloblu dura meno di 30 minuti
- 23:50 Hellas Verona, gialloblù già in campo martedì
- 23:45 Verona-Cremonese 0-0, Zanetti: «Ci mancano due punti, faccio i complimenti ai ragazzi»
- 23:00 Verona-Cremonese 0-0, le pagelle della formazione grigiorossa: Audero il migliore
- 22:45 Verona-Cremonese 0-0, Nelsson: "Non siamo contenti, meritavamo di vincere ma questo è il calcio"
- 22:30 Cremonese, Nicola: "Il Verona ci ha messo in difficoltà"
- 22:00 Verona-Cremonese 0-0, le pagelle dei gialloblù: Giovane e Orban indemoniati, Serdar signore del centrocampo
- 21:45 Verona-Cremonese 0-0, Zanetti: «Grande prestazione della mia squadra, meritavamo molto di più»
- 21:15 Verona-Cremonese: oltre 21mila gli spettatori sugli spalti del 'Bentegodi'
- 21:00 Verona-Cremonese 0-0: ottima prova dei gialloblù che trovano sulla loro strada un insuperabile Audero
- 19:30 RELIVE Hellas Verona-Cremonese 0-0, finisce senza goal al Bentegodi
- 16:00 Verona-Cremonese: la probabile formazione gialloblù
- 15:00 Cremonese: due gli indisponibili per la gara con l'Hellas
- 14:30 Milan-Bologna 1-0, errore al VAR su rigore non concesso ai rossoneri: stop per Fabbri e Marcenaro
- 14:00 Verso Verona-Cremonese: cinque i giocatori gialloblù indisponibili
- 13:30 Inter: paga Sommer, in coppa in porta ci va Martinez
- 13:00 Verona-Cremonese: colonia di ex gialloblù nella squadra grigiorossa
- 12:30 Verona - Cremonese: i precedenti
- 12:00 Gazzetta dello Sport - "Cremonese per la storia, tutta la città sogna"
- 11:30 Cremonese: i giocatori convocati dal tecnico Davide Nicola
- 11:00 Hellas Verona: finalmente si torna a giocare al 'Bentegodi'
- 10:30 Giandebiaggi, doppio ex di Verona-Cremonese: "Mi aspetto una sfida frizzante"
- 10:00 L'Arena - Verona-Cremonese, le probabili formazioni
- 09:30 Serie A, 3a giornata: questa sera gli ultimi due posticipi
- 09:15 L'Arena - "Zanetti, quale Verona scegli? Con la Cremonese gara verità"
- 20:08 Verona-Cremonese: i giocatori gialloblù convocati da Zanetti
- 18:00 Verona-Cremonese: cancelli del 'Bentegodi' aperti dalle ore 16.30
- 17:30 Sampdoria: aria di crisi ma per ora Donati rimane al suo posto
- 16:30 Cremonese, Nicola: "Verona squadra consolidata, sarà una battaglia, servirà essere pratici e sporchi"
- 13:00 Verso Verona-Cremonese: in dubbio Fallou, out Mosquera e Harrou
- 12:00 Hellas Verona e Ape'n Down ancora insieme per la stagione 2025/26
- 11:00 L'Arena - "Non solo Vardy, la Cremonese è una «colonia»"
- 10:45 Hellas Verona, Zanetti: "Valentini in panchina con la Juve, un mese per Mosquera"
- 10:15 Serie A, 3a giornata: oggi cinque incontri, alle 12.30 Roma-Torino
- 09:45 L'Arena - Zanetti:"Il Bentegodi ci darà la carica giusta, dovremo essere sporchi e cattivi"
- 19:00 Verso Verona-Cremonese, Zanetti: «Formazione? Sceglieremo chi sta meglio dal punto di vista fisico»
- 18:30 Hellas Verona, Zanetti: «Mercato chiuso? Con Akpa-Akpro e Gagliardini dovremmo essere a posto»
- 18:10 Verso Verona-Cremonese, Zanetti: «Con la Cremonese dobbiamo essere squadra»
- 18:00 Cremonese: Johnsen, unico indisponibile per la trasferta del 'Bentegodi'
- 16:00 Primavera: gialloblù in campo lunedì contro il Cesena
- 14:00 Cremonese: Davide Nicola, miglior tecnico del mese di agosto dopo le prime due giornate di Serie A
- 13:00 Atalanta: ancora in piedi il "caso" Lookman, l'attaccante chiede di allenarsi da solo
- 12:00 Hellas Verona Foundation: all'asta le maglie di Verona-Cremonese
- 11:00 Corriere di Verona - "Hellas, c'è Gagliardini per chiudere la mediana"
- 10:15 Seria A, 3a giornata: oggi i primi tre incontri, alle 18 Juventus-Inter
- 09:50 L'Arena - "Verso la Cremonese, Zanetti deve solo scegliere"
- 16:00 Serie A, 3a giornata: solo due i giocatori squalificati
- 15:30 Verso Verona-Cremonese: sabato la conferenza stampa di Paolo Zanetti
- 13:00 Como: l'ex gialloblù Simone Verdi fuori rosa ma ancora sotto contratto
- 12:00 Corriere di Verona - "Ai comandi c'è Al-Musrati"
- 11:15 L'ex gialloblù Aglietti: "Verona, squadra anche quest'anno in grado di salvarsi"