Il mercato per la Serie A si chiuderà prima dell’inizio del campionato. La Lega ha deciso di modificare le finestre: quella estiva si concluderà il 18 agosto, 24 ore prima dell’inizio del campionato, e quello invernale il 19 gennaio, alla vigilia della ripresa dopo la pausa. «È un segnale culturale», ha spiegato il commissario della Lega Serie A, Giovanni Malagò, chiarendo che la modifica entrerà in vigore a  prescindere da quanto succede  nei tornei esteri. Inizierà il prossimo 19 agosto e finirà il 26  maggio 2019 il prossimo campionato di Serie A - riporta l'edizione odierna de L'Arena.

La stagione prenderà però il via con la Supercoppa Italiana, che si svolgerà domenica 12 agosto. Al momento la sede prevista è quella di Roma, ma potrebbe aprirsi anche la possibilità che ad ospitare il match sia una città d’arte o una balneare in grado di attrarre più pubblico.

Ci saranno due turni infrasettimanali (il 26 settembre e  il 3 aprile) e 4 soste per la Nazionale (il 9 settembre, il 14 ottobre,il 18 novembre e il 24 marzo). Confermato anche il cosiddetto «Boxing day», con le squadre della serie A in campo il 22, il 26 e il 29 dicembre, con una pausa fino al 13 gennaio, quando si giocheranno gli ottavi di finale di Coppa Italia, mentre il campionato riprenderà il 20 gennaio.

Cambierà il format della Coppa Italia, all’insegna di un’apertura verso le squadre più piccole: non ci sarà più, infatti, l’obbligo del turno in casa per le teste di serie, ma ci sarà il sorteggio integrale per tutte le squadre di serie A. «Potrebbe anche essere il primo passo per poter, in futuro, fare in modo che anche le squadre di serie B possano ospitare le partite della Tim Cup», ha spiegato il commissario Giovanni Malagò.

Sezione: Copertina / Data: Mar 06 marzo 2018 alle 09:30 / Fonte: L'Arena
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print