Giampaolo Pazzini, la garanzia. Davide Luppi, la freccia avvelenata. Con un gol per tempo dei migliori in campo un Verona più spietato che mai si è ripreso la vetta solitaria, cancellando la sconfitta di Latina. Una vittoria forse troppo larga, ma meritata, contro una Salernitana mai in ostaggio, capace di far soffrire l’Hellas, ma non di sfruttare le occasioni (non banali) create.

 

VERONA OK – Le grandi squadre non sempre fanno a pezzettini gli avversari. A volte si accontentano di addormentarli per poi colpire senza pietà.

È un po’ quello che ha fatto l’Hellas con la Salernitana in un Bentegodi sempre più roccaforte (4 vittorie e un pari nelle ultime 5). In avvio ritmi bassi, senza emozioni, e poi il morso del solito Pazzini, che ha cambiato la partita (perfetta incornata a impreziosire il cross di Pisano).

La squadra di Pecchia ha controllato il primo tempo, ha sofferto poco e creato le premesse per il raddoppio – tiro di Bruno Zuculini murato da Vitale, sinistro di Bessa a lato – anche se non c’è mai stata una netta supremazia e il match è rimasto in bilico.

Il primo quarto d’ora della ripresa è stato il momento di maggior sofferenza, ma in fase offensiva la qualità degli interpreti ha fatto la differenza. Da una gran giocata di Bruno Zuculini al limite, infatti, è nato il raddoppio di Luppi, un destro nell’angolino.

 

SALERNITANA IELLATA – Bollini ha scelto di partire con la difesa a 4, abbassando a sinistra Vitale, ma cercando di tenere tre giocatori in pressione sui difensori: Coda al centro, Rosina a sinistra e Improta a destra. L’avvio della Salernitana non è stato malvagio, anzi, qualche falò in area è stato acceso, ma alla prima disattenzione è stato preso gol.

Molto meglio l’inizio del secondo tempo, quando la pressione è stata costante: subito un palo di Ronaldo, con deviazione decisiva di Nicolas, e poi un’occasione gigantesca che Della Rocca ha spedito in curva.

Un errore grave punito con il 2-0 di Luppi. Il 4-2-4 disegnato con gli ingressi di Joao Silva e Donnarumma hanno permesso alla Salernitana di alzare la pressione, ma è mancata la fortuna (Joao Silva a lato, bordata di Perico deviata da Nicolas). Mercato: è in arrivo Sprocati dalla Pro Vercelli.

Sezione: Copertina / Data: Lun 30 gennaio 2017 alle 15:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print