LE DATE Il campionato di Serie B, giunto alla 87ª edizione, parte il 25 agosto, con un anticipo venerdì 24, Brescia-Perugia, e si chiude sabato 11 maggio 2019.

INFRASETTIMANALI E FESTIVI Previsti 5 turni infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio e martedì 2 aprile. Si giocherà nei festivi di lunedì 22 aprile (Pasquetta) e di mercoledì 1° maggio.

IL FORMAT NATALIZIO Confermato il format che ha riscontrato grande successo di pubblico negli stadi e in tv televisiva: si giocherà domenica 23, giovedì 27 e domenica 30 dicembre.

ORARI E TV L’anticipo si gioca il venerdì alle ore 21, 3 gare si giocheranno alle 15 del sabato, una alle 18 del sabato, 2 la domenica alle 15, una di domenica alle 21 e una, il posticipo, di lunedì alle 21. Il campionato verrà trasmesso da Dazn, la Rai avrà l’anticipo del venerdì.

LE SOSTE Una novità è rappresentata dalle soste che, come richiesto dalle società nel corso dell’assemblea, si terranno in concomitanza con quelle nazionali: l’8-9 settembre, il 13-14 ottobre, il 17-18 novembre e il 23-24 marzo 2019.

PROMOZIONI La prima e la seconda classificata salgono direttamente in A, la terza viene definita mediante playoff - che si giocano se fra la terza e la quarta non ci sono più di 14 punti di distacco - fra le sei squadre dal 3° all’8° posto. Turno preliminare: la gara è di sola andata fra la 6ª e la 7ª e fra la 5ª e l’8ª e prevede, in caso di parità dopo 90’, i supplementari. In caso di ulteriore parità non si disputano i calci di rigore ma vince la squadra meglio classificata nella regular season. In semifinale, gara di andata e ritorno tra la 3ª classificata e la vincente del match fra la 6ª e la 7ª, e tra la 4ª e la vincente fra la 5ª e l’8ª: 3a e 4a giocano il ritorno in casa. In caso di parità dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica (niente supplementari). In finale gare di andata e ritorno, quest’ultima in casa della meglio classificata in campionato, con lo stesso regolamento delle semifinali. Solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio, il ritorno prevederebbe anche supplementari ed eventualmente rigori.

RETROCESSIONI Sono retrocesse direttamente in Lega Pro le tre squadre ultime classificate, la quarta viene individuata da due gare, di andata e ritorno, fra la quart’ultima e la quint’ultima se non hanno più di quattro punti di distacco. In questo caso retrocede direttamente anche la quartultima classifica, senza la disputa dei playout. In caso di parità dopo i 180’ il regolamento ricalca quello della finale playoff.

Sezione: Copertina / Data: Mar 14 agosto 2018 alle 13:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print