Cala il sipario per la truppa degli svincolati di lusso. Da possibili occasioni perla Serie A e non solo, da domani giocatori come Antonio Cassano si troveranno ufficialmente senza squadra in Italia almeno fino alla riapertura della sessione estiva, riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

FantAntonio è il capitano della formazione dei calciatori disoccupati. Dopo il travagliato addio in estate al Verona, Cassano non si sente ancora di appendere le scarpette al chiodo, ma dovrà attendere il caldo estivo per rimettersi in gioco o decidere di ritirarsi definitivamente.

Mentalmente, infatti, non ha ancora staccato la spina e si sente ancora calciatore. Così il barese rimane in attesa che arrivi la chiamata giusta con «un progetto serio» come ha dichiarato alla Gazzetta, senza pregiudizi nei suoi confronti.

 

DIFENSORI A CASA Cassano non è l’unico giocatore ex A di livello costretto al palo almeno fino alla prossima estate. Una truppa di difensori resta a casa. Basti pensare ad Abdoulay Konko, ex terzino di Lazio e Atalanta, che ha aspettato gennaio e febbraio in attesa di una chiamata, magari dalla massima serie, che alla fine non è mai arrivata.

Stesso destino per il centrale Fabiano Santacroce, che dopo l’apice al Napoli ha iniziato una discesa, fino a ritrovarsi senza club nel 2018. Sempre in difesa poteva essere un’occasione l’ex Genoa e Napoli Giandomenico Mesto, che dopo l’avventura con Stramaccioni in Grecia al Panathinaikos non ha ricevuto proposte allettanti per tornare in campo.

Chiude la lista l’ex numero uno, tra le altre, del Milan, Marco Amelia. Il portiere ha quasi abbandonato l’idea di poter tornare protagonista nel rettangolo verde e sta già seguendo un corso per diventare allenatore e restare nel mondo del calcio, oltre a dilettarsi come opinionista in televisione a Mediaset Premium.

 

GRANDI EX I nomi illustri non si fermano qui. Curioso che un giocatore come Antonio Nocerino, transitato da Milan e Palermo, non abbia trovato squadra in Italia. Il centrocampista aspetta ancora notizie dall’estero (dopo la sua avventura in MLS agli Orlando Magic). A gennaio è stato Ballardini a stoppare il suo possibile approdo al Genoa.

L’ex Inter Gaby Mudingayi, dopo le parentesi in Serie B tra Latina e Pisa, è stato accostato al Formia, ma come coordinatore del vivaio, non più da leader in mediana. Presente e futuro da golfista per l’ex juventino Mirko Vucinic, fermo da un anno dopo aver salutato l’Al-Jazira. La punta montenegrina vive in Salento e con i ferri sta dimostrando di avere lo stesso talento che manifestava con il pallone tra i piedi.

 

PUNTE FERME Tanti anche gli attaccanti ancora fermi ai box. Dopo l’esperienza alla Pro Vercelli, Rolando Bianchi ha ricevuto un timido interesse da parte della Ternana, ma la trattativa non è decollata.

Destino simile a un altro attaccante: Nando Sforzini, dopo l’addio polemico con la Viterbese, era stato a un passo dalla Salernitana a inizio febbraio: una operazione saltata a causa dei posti in lista non più disponibili.

 

ESTERO Sarebbero potute essere occasioni ghiotte, alcuni disoccupati di lusso stranieri. Sulle orme dell’affare Sagna- Benevento ai giallorossi sono stati proposti anche il mediano Alex Song (ex Barça e Arsenal) e il fantasista francese, ex City e Antalyaspor, Samir Nasri.

Quest ’ultimo, però, nelle scorse ore è stato squalificato dalla Uefa per sei mesi. Una sanzione legata alla trasfusione di sangue alla quale Nasri si era sottoposto in una clinica privata di Los Angeles nella stagione 2016-17 (quando giocava nel Siviglia) e tramite la quale ha violato le regole stabilite dall’Agenzia mondiale Antidoping.

Infine non arriverà in Italia neppure il terzino mancino Guilherme Siqueira (ex Atletico Madrid): il Napoli gli ha preferito il croato Milic per rimpiazzare l’infortunato Ghoulam.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 28 febbraio 2018 alle 10:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print