Senza paura, gli uomini di Maran non hanno mai deluso le aspettative sotto il punto di vista del gioco in campo. Altro discorso per i risultati effettivi. Proviamo a capirne il perché, considerando il trend di risultati ottenuti dai clivensi.  

Con 13 punti in classifica, solo uno in più dalla zona retrocessione, gli uomini di Maran sembrano siano facilmente affrontabili ed abbordabili. Insomma, una partita dal gioco facileIn realtà, questa non è la verità: capace di mettere in difficoltà le squadre cui si è trovata difronte, pur portando a casa risultati altalenanti, è stata la chiave di forza dei clivensi. Un inizio di campionato, non esaltante, dove il Chievo ha incassato e sofferto molto, senza portare a casa troppi punti: solamente 4 in 9 giornate. Tuttavia, la loro striscia di risultati utili è incominciata alla 10ma giornata, nella gara interna col Sassuolo, pareggiata 0-0. Da quel momento in poi, 2 pareggi e 2 vittorie tutte di fila. Da ultima, la sconfitta di lunedì, che va ad interrompere questo loro ciclo positivo di risultati. Non possiamo ancora dire, se il Verona proseguirà a questa interruzione.

La cosa certa è che il Chievo, grazie al suo staff ed al suo "saper imparare dagli errori commessi", dopo aver attraversato dei periodi poco brillanti, ha messo a segno 4 risultati utili di fila. Ed è proprio a questo, che Mandorlini dovrà fare attenzione: sapere che davanti si ha una squadra imprevedibile. Sapere che tutti i loro avversari, sono stati messi in difficoltà in un modo o nell'altro anche se, talvolta, prevalendo nel risultato finale. Non da ultimo, le capacità dei due attaccanti top del gruppo quali essere Maxi Lopez e Paloschi. 

Molto lavoro avrà svolto Mandorlini sulla preparazione di questa partita: uno studio fissato sopratutto agli esterni offensivi, quali essere strumento di maggior pericolo per le difese avversarie. 

La formazione dei clivensi, non subirà ulteriori modifiche rispetto la gara con l'Inter. Confermato il 4-4-2, tornano dalla squalifica, quindi direttamente titolari, il difensore Frey ed il mediano Zukanovic. Solito ballottaggio in avanti, con Paloschi favorito ancora su Maxi Lopez. 

Sarà sicuramente una bella ed emozionante partita, che vedrà due formazioni vivaci affrontarsi. Non ci resta altro che godercela, per festeggiare al meglio le prossime feste. Senza dimenticare un "doveroso" ringraziamento al calendario, che regala a Verona il derby proprio per chiudere in bellezza l'anno.

Sezione: Avversari / Data: Sab 20 dicembre 2014 alle 10:59
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print