Un lungo tunnel e un’uscita da trovare al più presto. Per sé e per il Bologna, che a sua volta con quattro sconfitte consecutive si è accartocciato su se stesso dopo un eccellente avvio di stagione. Lunedì nel posticipo di Verona contro l’Hellas, per Mattia Destro potrebbe passare uno degli ultimi treni rossoblù. Ancora a secco in campionato, accantonato da Donadoni nell’ultimo mese e mezzo, il 26enne centravanti di Ascoli ha bisogno di una scossa.

L’infortunio che priverà il Bologna di Federico Di Francesco fino all’anno nuovo gli fornisce un assist. Ora toccherà a lui sfruttarlo nella maniera giusta, dopo aver fallito tutte le chance che gli sono state date ultimamente tanto da metterne in dubbio il futuro sotto le Due Torri.

 

SECONDA SCELTA  Destro è ancora a secco in questo campionato. Ha giocato 4 partite da titolare, in 4 è subentrato, in una è rimasto fuori per scelta tecnica e in 3 è rimasto in panchina perché in condizioni fisiche non ottimali. Per chi aveva giocato da titolare 53 delle 57 gare disputate con i rossoblù nelle precedenti due stagioni è un segnale inequivocabile. Con l’arrivo di Palacio, Destro è diventato una seconda scelta per Donadoni.

Era invece stato al centro del progetto nei due anni precedenti, arrivato dalla Roma nell’estate 2015 per 9 milioni più 1 di bonus se dovesse raggiungere 30 gol in tre anni. Al momento è fermo a quota 19. Palacio è proprio l’uomo che potrebbe aiutarlo a uscire dalla crisi. Nelle intenzioni estive di Donadoni, l’idea era quella di schierarli assieme, con l’argentino da seconda punta alle spalle di Destro nel 4-2-3-1. Per una serie di situazioni, tecniche e fisiche, questo assetto si è visto solo nella partita col Napoli ma potrebbe essere riproposto adesso che l’attacco si trova senza Di Francesco.

Lunedì a Verona, Donadoni recupera Pulgar a centrocampo e potrebbe varare un nuovo tridente più stretto, un 4-3-2-1 con Verdi e Palacio ad agire alle spalle di Mattia per assisterlo e aiutarlo a cancellare quello scomodo 0 alla casella gol realizzati.

Sezione: Avversari / Data: Mer 15 novembre 2017 alle 12:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print