Le dichiarazioni rilasciate da Roberto Donadoni in conferenza stampa, raccolte dalla collega bolognese di 1000cuorirossoblu.it Sara Melotti:

 

“La partita di domani sera sarà una partita importante per loro quanto per noi.” queste le prime parole di Roberto Donadoni nell’abituale conferenza stampa pre-partita svoltasi quest’oggi a Casteldebole.

“Dobbiamo essere bravi ad interpretare bene la partita - continua l’allenatore rossoblù - con aggressività, intraprendenza e convinzione. Perché è questo quello che può dare il “la” a una prestazione di un certo tipo e quindi anche alla possibilità che venga fuori un risultato positivo.”

Un Bologna che viene da una serie di sconfitte importanti che hanno fatto tremare la città ed i tifosi: “Veniamo da quattro sconfitte e questo bisogna cancellarlo in fretta” ammette il tecnico, segnale che questo Bologna vuole, ma soprattutto è consapevole di dover ritrovare se stesso così come la vittoria in campionato. “Chiaro che dobbiamo andare là con la mentalità di voler vincere la gara - risponde a chi ipotizza un pareggio che potrebbe accontentare i rossoblù - ci sono tre punti in palio e questi tre punti vogliamo farli noi. Sarà il campo che dirà tutto il resto."

Una squadra che durante la sosta si è allenata bene all’ombra delle due torri ma che è ora orfana di Federico Di Francesco ed in attesa di ritrovare il migliore Mattia Destro. “In questi quindici giorni chi si è allenato qui si è allenato bene. Mattia l’ho visto decisamente meglio. Sono convinto che la sua difficoltà sia solo legata a questo, ovvero al fatto di dare continuità agli allenamenti e nella preparazione quotidiana. Quella che sarà la sua resa lo vedremo. Ma a livello di intensità e continuità all’interno della partita è necessario che lui continui come ha fatto in queste due settimane. Tutti quanti sono in buone condizioni - continua parlando della squadra - ed è importante che tutti insieme lavoriamo in questo senso. Chi gioca ha un vantaggio soprattutto a livello mentale. Ma conto molto anche su chi non giocherà dall’inizio ed entrerà a partita in corso. Voglio portino positività sia a livello di gruppo che di prestazione.”

A livello tattico la squadra sembra invece improntata a rimanere sul 4-3-3: “Il modulo lo abbiamo provato e ci abbiamo lavorato. Bisogna dare più possibilità di copertura sull’esterno del campo ed essere bravi a muoversi da squadra.”

Un allenatore che alla luce delle quattro sconfitte potrebbe essersi ritrovato nella situazione di sentirsi sotto esame, agli occhi di pubblico e stampa: “Questi discorsi a volte ricapitano - sorride il tecnico - Non si tratta di sentirmi sotto esame, ma piuttosto di fare quello che va fatto. I risultati saranno quelli che porteranno la critica a fare certi ragionamenti. Io faccio il mio mestiere e voi il vostro ed è quindi giusto che voi - giornalisti e stampa, ndr - lo facciate al meglio delle vostre capacità. Io non posso sostituirmi a voi, così come è difficile per voi sostituirvi a me.” conclude rapidamente il tecnico.

 

CLICCA QUI per l'articolo originale

Sezione: Avversari / Data: Dom 19 novembre 2017 alle 16:30
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print