Sono state una quarantina le delegazioni di club di A e B che hanno partecipato alle esequie di Davide Astori. La Fiorentina era presente con tutte le proprie rappresentative, dai pulcini alla prima squadra, il presidente Andrea Della Valle, e il fratello Diego, arrivato insieme all’ex sindaco della città gigliata Matteo Renzi. Tra i primi ad entrare nella basilica anche l’attuale primo cittadino Dario Nardella. Ma c’erano altri ex viola come i portieri Toldo, Frey e Tatarusanu, il romeno Ianis Hagi e il colombiano Sanchez, oggi all’Espanyol, domenica colto da malore in campo contro il Levante, quando aveva ricevuto la triste notizia.

PARTECIPAZIONE
Oltre alla Juve la delegazione più numerosa era quella dell’Inter, guidata da Zanetti (vicepresidente), il Cfoo Gardini e l’a.d. Antonello, con l’allenatore Spalletti, gli ex compagni in viola Borja Valero e Vecino, oltre a Candreva, Gagliardini, Padelli e Ranocchia.
Tra i più sconvolti Daniele De Rossi, legatissimo a Davide, che già mercoledì gli era rimasto a lungo vicino nella camera ardente. Per la Roma c’erano anche Francesco Totti, il d.g. Baldissoni, Florenzi, El Shaarawy e Nainggolan, che con Astori aveva giocato anche nel Cagliari. Nutrita la rappresentanza del club sardo, in cui il capitano viola aveva militato dal 2008 al 2014: oltre al presidente Giulini, c’erano gli ex compagni Conti, Dessena, Cossu, Sau, Barella e Pisano.
Il Milan era presente con Franco Baresi e Filippo Galli, oltre ad Antonelli, cresciuto con Astori nelle giovanili rossonere. A proposito di Milan c’era anche Marco Van Basten, mentre Emilio Butragueño ha portato la testimonianza d’affetto del Real Madrid. C’erano poi Borriello e Semplici (Spal), il presidente della Samp Ferrero, con il d.t. Pradé, il d.s. Osti e il portiere Viviano; il d.g. Perinetti, Perin e Giuseppe Rossi per il Genoa, un affranto Babacar, altro ex viola oggi al Sassuolo, accompagnato da Iachini e Matri. Per il Napoli il vicepresidente Edoardo De Laurentiis, il d.s. Giuntoli e Maggio. Presente l’Atalanta con il presidente Percassi, suo figlio Luca (a.d.), il d.g. Marino, Masiello, Ilicic, Mancini e Petagna, Cordaz (Crotone), De Maio e Destro (Bologna), Peruzzi (Lazio). Campioni del mondo dell’82 come Tardelli e del 2006 come Perrotta. Verona e Chievo assenti perché bloccate in autostrada da un incidente (la delegazione Hellas in serata è giunta a San Pellegrino).
Molte le società di B presenti, tra cui il Venezia con Pippo Inzaghi, l’Empoli con Corsi e l’ex viola Pasqual. E ancora i c.t. di oggi, Di Biagio, e di ieri, Ventura, il presidente Coni Malagò, il commissario straordinario Figc, Fabbricini, i presidenti dell’Aic Tommasi e dell’asso allenatori Ulivieri. Tra i fiorentini illustri, infine, anche il cantautore Marco Masini. 

Sezione: Altre squadre / Data: Ven 09 marzo 2018 alle 16:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print