Un grande evento sportivo, foriero di valori e autentica scuola di vita. E’ stata presentata ieri nella sala Giunta del Coni la 34ª edizione del Torneo Ravano-Coppa Paolo Mantovani, la manifestazione giovanile scolastica più importante d’Europa nata nel 1985 (come torneo di calcio a 20 squadre) da un’idea dell’indimenticato presidente della Sampdoria, il cui desiderio era far sentire campioni tutti i ragazzi di Genova.

La kermesse è cresciuta con il passare degli anni (nel 1987 annoverava già il calcio femminile) diventando una miniolimpiade per la multidisciplinarietà degli sport. Il tennis è la new entry di quest’anno e andrà ad affiancarsi, oltre al pallone, a Rugby, Volley, Basket, Ciclismo, Atletica Leggera, Canottaggio, Pallanuoto, Scherma e Vela. Il prestigioso torneo, l’unico che si fregia del patrocinio di Uefa Respect, coinvolgerà gratuitamente migliaia di alunni tra i 10 e 12 anni di circa 600 istituti liguri, basso Piemonte e alta Toscana, che si sfideranno - dopo le pre fasi in programma dall’11 aprile - nell’atto conclusivo, dal 14 al 24 maggio, alla Fiera di Genova, all’ultimo piano dello scenografico Padiglione B Jean Nouvel.
«Ravano è qualcosa che va al di là dello sport, è unione e passione - ha dichiarato entusiasta facendo presagire un nuovo record di iscritti (oltre 6000) la responsabile del Comitato organizzativo Ludovica Mantovani, figlia dell’ex patron blucerchiato - ci piacerebbe estendere la nostra storia ad altre città (il torneo è stato organizzato anche a Parma, Milano, Torino e Palermo, ndr) e continuare a insegnare i valori ai bambini di questa età. Un passo notevole per un futuro migliore».

Sezione: Altre squadre / Data: Mar 27 marzo 2018 alle 16:15 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print